Liguria. Intensa fase di maltempo in Liguria con temporali anche forti e stazionari. Possibili criticità qualora i fenomeni avessero evoluzione lenta. Ecco le previsioni meteo del Centro Limet per oggi e i prossimi giorni.
Avvisi: possibili temporali intensi e di tipo autorigenerante sul settore centrale della regione con rischio di criticità.
Cielo e Fenomeni, nottata e mattinata: rischio di un temporale autorigenerante che dal Golfo Paradiso migrerà verso il Capoluogo dove potrebbe insistere soprattutto nelle ore centrali della giornata. Sul resto della regione piogge più sporadiche, ma egualmente presenti.
Pomeriggio: spostamento del groppo temporalesco verso il genovese occidentale e il savonese orientale dove potrebbe presentare carattere di stazionarietà con accumuli piovosi elevati. Piogge probabili anche sulle restanti zone, ma più occasionali. In serata evoluzione del temporale verso l’interno savonese, seguito una pausa con fenomeni più sporadici su tutta la regione.
Venti: moderati o forti da sud est a levante, inizialmente convergenti con un vento da nord sul centro della regione, moderati da nord a ponente. Nel pomeriggio venti moderati o forti da sud-est ovunque, da est-nord est su Imperiese.
Mari: da mosso a localmente molto mosso ed incrociato. Temperature: generalmente stazionarie. Costa: Min: +16/+18°C – Max: +19/+21°C; interno: Min: +9/+13°C – Max: +15/+17°C.
DOMENICA 27 OTTOBRE (evoluzione ancora un po’ incerta): tempo asciutto tra Tigullio orientale e Spezzino, piogge sul settore centrale e rovesci anche intensi a ponente con accumuli elevati. Generale attenuazione dei fenomeni in serata.
Venti: moderati o forti da sud-est, in progressiva attenuazione. Mari: da molto mosso a mosso. Temperature: stazionarie su valori miti.
LUNEDì 28 OTTOBRE: graduale miglioramento con nubi residue a ponente e cielo sereno a levante, temperature in aumento.