Richiesta

Maltempo, Impegno per Finale: “Eventi avversi dimostrano che riqualificazione via Brunenghi è necessaria e opportuna”

Il consigliere di minoranza Guzzi: “Inserire nuovamente la Nuova Via Brunenghi nei programmi opere pubbliche. Grave errore interrompere e rallentare il percorso"

Finale Ligure. “Il progetto di riqualificazione di Via Brunenghi non è solo ‘trucco e parrucco’ ma una necessaria opera di ammodernamento di sottoservizi vetusti ed obsoleti. Oltre a pubblica illuminazione, arredo urbano, verde e nuova pavimentazione si pensa soprattutto a nuova fognatura e nuova regimazione acque , che purtroppo ancora una volta hanno dimostrato di non sopportare più i fenomeni meteo avversi e la portata delle acque dei versanti di San Carlo, San Bernardino e Monticello. Un po’ come fatto a Final Pia negli ultimi 5 anni , dove finalmente non si è più soggetti ai miasmi fognari e dove finalmente sono comparse reti di regimazione acque una volta inesistenti”. Così, in una nota, il gruppo di minoranza finalese “Impegno X Finale”.

“L’iter progettuale ed autorizzativo interrotto dall’attuale Amministrazione Berlangieri rallenterà pericolosamente questa necessaria opera che guarda anche alla sicurezza della Città non solo al suo rilancio estetico e quindi commerciale (altro importantissimo obiettivo) – spiegano -. Non solo. Averne eliminato il finanziamento del 1 lotto previsto per quest’anno per euro 500 mila lo riteniamo un gravissimo azzardo che causerà almeno 2 anni di ritardo. Ed anche per gli anni successivi sono spariti finanziamenti e previsioni. Così come il mancato finanziamento di Via Dante per la sua naturale conclusione entro la primavera 2025. Oggi una strada abbandonata a se stessa senza idee e visioni”.

“O come il taglio da 200 mila euro a 150 mila euro di Strada per Isasco , dove anziché tagliare si sarebbe dovuto arricchire ulteriormente il nostro primo finanziamento di aprile. Per fortuna a fine 2023 siamo riusciti a finanziare 650 mila euro per la manutenzione di 7 ponti e passerelle del nostro territorio. Nella programmazione presentata questi fondamentali capitoli di spesa sono troppo limitati. Confidiamo che almeno quanto già finanziato e progettato in precedenza sia velocemente appaltato”, sottolineano.

“Noi continueremo a svolgere il nostro ruolo di opposizione cercando di far cambiare idea all amministrazione, stimolando ed incentivando a finanziare cose utili e necessarie per la città seguendo un percorso ed un disegno complessivo che purtroppo al momento mi pare molto lontano”, concludono.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.