Visite

Il Ministro Alessandra Locatelli in visita alla provincia di Savona: farà tappa a Finale e Alassio

Due tappe in programma il 2 ottobre, compresa la visita alassina in occasione dell'inaugurazione del nuovo Centro Polivalente "Simone Rossi"

Generico settembre 2024

Provincia. Il Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, farà tappa in provincia di Savona mercoledì 2 ottobre per una serie di visite istituzionali e incontri legati a importanti progetti sociali e inclusivi. Ecco il programma della giornata, che toccherà le città di Finale Ligure e Alassio.

Finale Ligure

Ore 11.00 – La giornata inizierà a Finale Ligure con la visita al Social Bar “NonUnoMeno”, un’iniziativa inclusiva di grande impatto sociale. Presso il Chiostro di Santa Caterina, in via Lancellotto a Finalborgo, il Ministro parteciperà alla presentazione delle attività del progetto, volto a promuovere l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità.

Alassio

Dopo la tappa di Finale, il Ministro Locatelli si sposterà ad Alassio per altri tre appuntamenti:

Ore 13.30 – Visita alla Residenza protetta “Dott. Giacomo Natale” e al Centro Diurno, situati in via Petrarca 14. Durante l’incontro, verranno esaminate le attività a sostegno degli anziani e delle persone con disabilità, con un focus sui servizi assistenziali offerti.

Ore 14.15 – Successivamente, il Ministro sarà presente alla Biblioteca Civica di Alassio per visitare il Social Bar “NonUnoMeno” e assistere alla presentazione del progetto “Volèe”, dedicato alla promozione dell’inclusione sociale attraverso iniziative culturali e ricreative. La presentazione si terrà al quarto piano della Biblioteca, in via Piazza Airaldi e Durante, 7.

Ore 16.00 – La giornata si chiuderà con l’inaugurazione del nuovo Centro Polivalente “Simone Rossi” in Piazza Paccini 32. Questo spazio, intitolato all’ex assessore Simone Rossi, sarà dedicato ad attività sociali, culturali ed educative, con particolare attenzione ai minori e alle persone con disabilità. Alla cerimonia parteciperanno, oltre al Ministro Locatelli, il sindaco di Alassio Marco Melgrati, membri del consiglio comunale, autorità locali e la cittadinanza.

Tra gli interventi previsti, spiccano quelli di Sara Foscolo, già componente della XII Commissione Affari Sociali, il sindaco di Garlenda Alessandro Navone, Franca Carù, madre di Simone Rossi, e Alfredo Silvestri, ex vice segretario del Comune di Alassio. Il Centro Polivalente, risultato di un’importante ristrutturazione, offrirà spazi moderni e funzionali per la realizzazione di progetti dedicati alla comunità, con particolare focus sulle fasce più vulnerabili.

“Con l’inaugurazione di questo centro polivalente, dedichiamo uno spazio prezioso alla nostra comunità, in particolare ai minori e alle persone con disabilità. Simone Rossi ha sempre creduto nel potere dello sport e della cultura come strumenti di inclusione, e questo centro rappresenterà esattamente quei valori”, ha dichiarato il sindaco Melgrati.

 

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.