L’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Finale Ligure – come ogni anno – ha provveduto a pubblicare sul sito Istituzionale e tramite manifesti affissi per le pubbliche vie il bando per le borse di studio per usufruire del rimborso dei libri di testo per gli studenti residenti a Finale Ligure che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado.
Le domande dovranno essere presentate entro il 30 novembre presso le segreterie degli istituti scolastici.
Per determinare la soglia reddituale funzionale all’ammissione della domanda ed alla formulazione della graduatoria, si applicano i seguenti ulteriori abbattimenti sul reddito risultante dall’attestazione I.S.E.E. 2024:
• euro 4.000,00 per ogni persona con handicap riconosciuto ai sensi della legge 104/1992 a carico del nucleo familiare;
• euro 3.000,00 se presente un ulteriore figlio a carico oltre lo studente interessato al contributo; euro 7.000,00 se presenti due ulteriori figli a carico oltre lo studente interessato al contributo; euro 11.000,00 se presenti tre o più figli a carico oltre lo studente interessato al contributo.
Ai fini dell’ammissibilità della domanda, il nucleo familiare deve presentare, dopo i suddetti abbattimenti, una attestazione Isee 2024, non superiore a euro 50.000
Il contributo da erogare non potrà essere inferiore euro 20.
Le spese sostenute dovranno essere autocertificate e giustificate da idonea documentazione valida ai fini fiscali in possesso del richiedente, anche nel caso di acquisti effettuati on line.
La richiesta dovrà essere presentata mediante gli appositi moduli-domanda depositati presso le segreterie delle scuole.
Sui siti web www.regione.liguria.it e www.aliseo.liguria.it si trovano i bandi delle borse di studio anno 2024. Sul sito web www.aliseo.liguria.it sono inoltre visibili le risposte alle domande più frequenti (FAQ) sulle borse di studio.