Borghetto Santo Spirito. Parte anche quest’anno il progetto “Help Study”, per i bambini iscritti al Centro Ragazzi Kaleidos di Borghetto Santo Spirito, centro di aggregazione giovanile comunale che accoglie gratuitamente i minori residenti o frequentanti la scuola a Borghetto Santo Spirito.
Spiega il consigliere delegato alle politiche sociali Mariacarla Calcaterra: “Durante lo spazio normalmente destinato ai compiti del venerdì pomeriggio, negli anni, sono emerse difficoltà nello svolgimento degli esercizi assegnati dagli insegnanti e nello studio, soprattutto per i bambini con Bisogni Educativi Speciali (BES) e con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Tali difficoltà possono creare ansia e problematiche relazionali, talvolta creano insicurezza e abbassano il livello di autostima. Per questi motivi, in collaborazione con la scuola, si è deciso di attivare uno Sportello DSA: un aiuto concreto per favorire l’inclusione con l’ausilio di strumenti e metodologie favorenti, apprendimento cooperativo, lavoro in piccolo gruppo o a coppie, tutoring, apprendimento per scoperta, ausili e sussidi specifici”.
A cadenza settimanale, sarà presente un operatore esperto, con competenze e formazione specifica, esterno rispetto all’equipe educativa del Centro. I bambini saranno aiutati, in un pomeriggio aggiuntivo interamente dedicato, a cercare il percorso migliore per loro, a recuperare gradualmente e a colmare le proprie lacune e punti deboli nello studio.
L’intervento didattico specializzato sarà diversificato e personalizzato in base alle esigenze e caratteristiche dei bambini che usufruiranno del servizio. Si lavorerà sul recupero e potenziamento con attività finalizzate a migliorare le competenze nelle varie materie, sull’acquisizione di un metodo di studio efficacie e sulla gestione delle proprie emozioni, con un’attenzione particolare per chi ha difficoltà linguistiche.
“Help Study” partirà da metà ottobre e accompagnerà gli iscritti al Centro Ragazzi per tutto l’anno scolastico.