Delibera

Viabilità Savona, la giunta ha deciso: da metà ottobre doppio senso in via dei Mille e senso unico in via Famagosta

Il sindaco: "La soluzione migliore sia per il traffico che per l'ambiente"

Savona, le soluzioni di Sintagma per il traffico in centro

Savona. Senso unico su via Famagosta (verso est) e il doppio senso di marcia su via dei Mille tra via Poggi e via Vegerio con la prosecuzione della restante parte a senso unico tra via Poggi e piazza Diaz. E’ questa la soluzione scelta dal Comune di Savona per ridurre il traffico piazza Mameli.

La giunta ha approvato la delibera per attuare questa soluzione che prevede la segnaletica orizzontale e verticale e l’adeguamento dell’angolo tra via dei Vegerio e via dei Mille per rendere più agevole il passaggio ai mezzi pubblici.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, per l’autobus della linea 5 rimarrà il mezzo da 8,5 metri e seguirà il nuovo tracciato. La fermata in piazza Diaz resta per la linea 15. Si valutano nuovi parcheggi in piazza Diaz e in piazza Marconi è invertito il senso di marcia.

Invece, il primo scenario prevedeva l’inversione del senso di marcia di via Nazario Sauro (con preferenziale per il TPL in direzione opposta) e la realizzazione di 2 corsie canalizzate su via Cesare Batti e il secondo la chiusura di via Cesare Battisti e via Pertinace, il senso unico su via Famagosta (verso est) e l’inversione del senso di marcia su via dei Mille con il doppio senso tra via Poggi e via dei Vegerio.

“Avevamo detto che una priorità era risolvere il nodo piazza Mameli. Farlo ha richiesto un iter che è iniziato ad aprile con l’incarico a Sintagma, il 20 giugno abbiamo preannunciato che a fine luglio sarebbero state presentate le soluzioni a metà settembre. La data di oggi segue un iter piuttosto serratooggi dopo aver valutato tutti gli aspetti siamo in grado di indicare una soluzione efficace. Lo scenario numero 3 è quello più efficace – spiega il sindaco di Savona Marco Russo – dai dati di Sintagma, è quello più efficace dal punto di vista della fluidità del traffico e anche per l’impatto ambientale. Ci è parsa quella più equilibrata: la prima grava troppo su piazza Diaz, la seconda invece appesantisce quella di via dei Vegerio. Chi attraversa la città deve poterlo fare con i percorsi più brevi e più fluidi possibile”.

All’indirizzo mail del Comune indicato per inviare osservazioni alle tre soluzioni da parte dei cittadini sono arrivate 70 mail: “Tra le tre opzioni c’era una prevalenza della soluzione 3. La maggior parte forniva indicazioni di viabilità generale e ne terremo conto per la redazione del Pums”, dice Russo.

Nel dettaglio, dalla Torretta a piazza Saffi il percorso di 860 metri passando per via Santa Lucia e via Famagosta non sarà più percorribile , ma si potrà passare da via Paleocapa, piazza Mameli e via dei Vegerio (865 metri). Dalla Torretta al parcheggio di piazza del Popolo si può passare da via Paleocapa e piazza Mameli.

Durante il consiglio comunale di oggi pomeriggio la minoranza chiederà al sindaco di indire un referendum per chiedere ai cittadini la loro opinione sulla pedonalizzazione di corso Italia nel tratto tra via dei Vegerio e via Paleocapa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.