Varazze. Un grande evento per celebrare il 25esimo anniversario della elezione di Santa Caterina da Siena a compatrona d’Europa ed il 648esimo anno del passaggio da Varazze. Si terrà sabato prossimo, 5 ottobre, alle 16 e 30 nel Santuario della Santissima Trinità, la chiesa di Santa Caterina, a cura dell’Associazione Internazionale Caterinati – Gruppo di Varazze.
In quella occasione verrà presentato il Quaderno Cateriniano n. 145 dal titolo “Origini del Corteo Storico e delle Sacre Rappresentazioni in onore di Santa Caterina da Siena in Varazze”, edizioni Cantagalli -Siena, di cui è autrice Elvira Todeschi.
Il lavoro pubblicato è frutto di una puntuale ricerca corredata da documentazione fotografica.
L’iniziativa prevede anche la lettura delle pagine del diario di Simone Maffeo riferite alla sosta in Varazze, a cura di Luca Airaghi. Inoltre,verrà riproposto l’episodio della Sacre rappresentazioni dedicato alla missione di Caterina ad Avignone, nel testo originario, scritto da Don Raffaello Lavagna, sacerdote savonese, drammaturgo, per molti anni giornalista di Radio Vaticana.
Le voci originali dei ragazzi che diedero vita alla prima rappresentazione, portata in scena nel 1955, con la regia di don Lavagna, accompagneranno la presenza scenica di giovani attori, simboleggiando, in questo modo, la continuità storica della devozione verso la santa e della tradizione popolare che anima la Città.
Per suggellare il legame con le nuove generazioni sono stati invitati a presenziare i protagonisti che diedero vita alla prima Sacra Rappresentazione.
All’evento hanno collaborato le associazioni culturali “Sacre Rappresentazioni di Caterina da Siena” e “Varagine.it -archivio storico della città di Varazze” – la Confraternita di San Giovanni battista dei genovesi in Roma ,che ha messo a disposizione il materiale audio e cartaceo conservato presso l’archivio di Don Lavagna, lo studio fotografico Luigi Cerati – Alessandro Giusto, tecnico audio.
L’iniziativa è parte del progetto “Jacopo da Varagine e Caterina da Siena tra devozione e cultura”, proposto dall’associazione Caterinati – Gruppo di Varazze in collaborazione con il Centro Studi Jacopo da Varagine.