Dialogo

Savona, Marco Russo incontra il sindaco di Torino: al via la collaborazione per migliorare i collegamenti tra le due città

L'incontro è stato dedicato ad affrontare il complesso tema delle criticità infrastrutturali, sia su gomma che su rotaia, ostacolo dei collegamenti tra la città piemontese e il savonese

Stefano Lo Russo Marco Russo

Savona. Ieri il sindaco di Savona Marco Russo è stato ricevuto dal sindaco di Torino Stefano Lo Russo. L’incontro, fissato prima dell’estate, è stato dedicato ad affrontare il complesso tema delle criticità infrastrutturali, sia su gomma che su rotaia, ostacolo dei collegamenti tra la città piemontese e il savonese.

Era stato proprio il sindaco di Torino, nei mesi scorsi, a sollevare il problema in un’intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica. Nel colloquio con i cronisti, Lo Russo aveva affermato che “è incredibile che ci si metta meno tempo a prendere un aereo e ad andare in Portogallo che a raggiungere Savona”. La volontà di Lo Russo di lavorare al problema aveva ottenuto l’immediata sponda da parte del collega ligure.

“Il collegamento tra i nostri due territori – ha ribadito Stefano Lo Russo nel corso dell’incontro – è cruciale per il loro sviluppo. Uno sviluppo che passa necessariamente attraverso connessioni funzionali e una rete infrastrutturale e di trasporti efficiente e moderna, in grado di supportare i progetti di crescita legati sia al comparto industriale che a quello turistico e culturale“.

“Da tempo – ha spiegato Marco Russo – sostengo l’importanza, non solo per Savona ma per l’intero ponente ligure e l’intero sistema regionale, di un collegamento tra le nostre due città. Basta pensare al porto e alla logistica, al comparto industriale savonese e allo sviluppo turistico per rendersi conto di ciò e non è un caso che il nostro progetto di Capitale della Cultura sia orientato a una nuova visione di nord ovest. E’ molto importante che questa impostazione sia condivisa anche dal sindaco del capoluogo piemontese e che quindi si avvii una stretta collaborazione che, a partire dalle città, sappia coinvolgere l’intero sistema territoriale. Felice la coincidenza con il compimento dei 150 anni della ferrovia Torino-Savona”.

Due anni fa, poi, le Regioni Piemonte e Liguria, hanno approvato il protocollo di intesa con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ed RFI per la definizione di iniziative di  potenziamento tecnologico e infrastrutturale della linea ferroviaria tra le due regioni al fine di incentivare i traffici da e verso il mare.

Un’unione di intenti che, nelle intenzioni espresse dai due sindaci, si tradurrà, nelle prossime settimane, nell’avvio di un confronto con la Città Metropolitana torinese, la Provincia savonese, le associazioni datoriali e le parti sociali per raccogliere le istanze da rivolgere al Governo e ai gestori delle rete infrastrutturali che collegano le due città.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.