Novità

Rivoluzione didattica all’Istituto Falcone: la grafica si fa DADA

Al via la sperimentazione di nuovi metodi di apprendimento nel triennio di Grafica e Comunicazione

Generico settembre 2024

Loano. L’istituto Giovanni Falcone si conferma all’avanguardia nell’innovazione didattica. A partire da quest’anno scolastico, il triennio di Grafica e Comunicazione ha introdotto una sperimentazione rivoluzionaria: la metodologia DADA, ovvero Didattica per Ambienti di Apprendimento.

Questa nuova modalità di insegnamento punta a rendere gli studenti protagonisti attivi del loro percorso formativo, favorendo un apprendimento più coinvolgente, creativo e personalizzato. Attraverso l’allestimento di ambienti di apprendimento innovativi e l’utilizzo di strumenti digitali all’avanguardia, i ragazzi saranno stimolati a sviluppare competenze trasversali come: collaborazione, problem solving e pensiero critico, fondamentali per il loro futuro professionale.

“Ci aspettiamo un grande entusiasmo da parte dei nostri alunni”, “utilizzare aule tematiche e responsabilizzare le studentesse e gli studenti sono pratiche importanti per rendere l’apprendimento più efficace”, afferma Mosé Laurenzano, dirigente scolastico dell’Iss Falcone di Loano.

“La scuola DADA ci permetterà di offrire ai nostri studenti un’esperienza di apprendimento più stimolante e personalizzata, siamo convinte che questa metodologia potrà migliorare qualitativamente le competenze dei nostri alunni”, affermano le professoresse Bottino e Ferrua, coordinatrici del progetto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.