Al voto

Provincia, urne aperte sino alle 20 per il rinnovo del consiglio: due liste in campo

Sindaci e consiglieri dei 69 Comuni della provincia sono chiamati a votare per scegliere i membri del consiglio provinciale che resteranno in carica per i prossimi due anni a Palazzo Nervi

Palazzo Provincia Savona palazzo Nervi

Provincia. Urne aperte sino alle 20 per il rinnovo del consiglio provinciale di Savona. A sfidarsi sono due schieramenti: uno di centrodestra e uno di centrosinistra.

Sindaci e consiglieri, inclusi alcuni assessori che non fanno parte della giunta, dei 69 Comuni della provincia, sono chiamati a votare per scegliere i membri del consiglio provinciale che resteranno in carica per i prossimi due anni a Palazzo Nervi.

Il sistema di voto è “ponderato”: il peso del voto di ogni elettore dipende dalla popolazione del comune che rappresenta, con un coefficiente che ne stabilisce l’importanza.

La lista numero uno, “Savona – Uniti per la Provincia“, è espressione del centrosinistra. Tra i candidati presenti i sindaci di Carcare e Cisano, Rodolfo Mirri e Massimo Niero, oltre a Marisa Ghersi, consigliera uscente del PD di Savona, e Maria Adele Taramasso di Azione. Presenti anche Marco Lima di “Patto per Savona”, l’assessore di Celle Ligure Jacopo Abate, la consigliera di minoranza Irene Patrone e Ruggero Marchese, consigliere di Andora. Completano la squadra Gabriele Murrighile, capogruppo di opposizione a Borgio Verezzi, e Maria Grazia Oliva, consigliera di Borghetto Santo Spirito.

La lista numero due, “Gente di Provincia“, rappresenta il centrodestra. Tra i candidati, il consigliere comunale di Savona per la Lega Maurizio Scaramuzza, insieme ai leghisti di Loano Monica Caccia e Demis Aghittino. Franca Giannotta, assessore di Alassio per Fratelli d’Italia e consigliera uscente, è confermata. Dalla Val Bormida arrivano l’assessore di Cairo Montenotte Marco Dogliotti e la vice sindaca di Cosseria Tamara Urru, in quota Forza Italia. A completare la lista troviamo Diego Distilo, consigliere di Albenga, il sindaco di Arnasco Matteo Mirone e la consigliera di opposizione ad Albissola Marina Deborah Borghi. Tra gli indipendenti, il sindaco di Stella, Andrea Castellini.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.