Gol e sorrisi

Promozione “A”, l’Albissole batte il Ceriale e si riscatta: 3-1 biancazzurro al “Faraggiana”

Dopo un avvio shock, i Ceramisti festeggiano i primi 3 punti stagionali in campionato: vendicata la sconfitta sofferta domenica scorsa contro la Sestrese

La carica degli Ultras Arbisöa al termine del match vinto dai propri beniamini

Risultato: Albissole 3-1 Ceriale (13’ autogol Favorito; 33’, 59’  Cuka, 85’ Polito) 

Al 95’ fischia tre volte il signor Savino. Termina così 3-1 un match ben disputato da entrambe le squadre. Meglio il Ceriale per gran parte del primo tempo, ma poi l’Albissole ha saputo reagire allo svantaggio diventando padrona del campo riuscendo a trovare la prima gioia stagionale in campionato. Entrambe le compagini dovranno fare tesoro degli spunti emersi dalla sfida odierna: i biancoblù di mister Mambrin dovranno lavorare maggiormente sulla personalità, imprescindibile nei momenti di difficoltà, questo mentre è sembrato che i Ceramisti di Sarpero abbiano ritrovato quel gioco e quella consapevolezza che li ha portati a vincere il girone “B” dell’edizione 2023/2024 della Prima Categoria centrando il conseguente salto in Promozione.

Al 94’ il Ceriale insiste ripetutamente sfiorando in più occasioni il gol del 2-3, ma prima Scatolini e poi il palo impediscono ai biancoblù di accorciare nel punteggio.

Il direttore di gara comanda 5 minuti di recupero.

All’88’ Scognamiglio prende il posto di Beluffi: il Ceriale prova a crederci inserendo forze fresche davanti.

All’86’ Rossini spende un fallo tattico venendo sanzionato con un cartellino giallo.

All’85’ l’Albissole cala il tris. Polito approfitta dell’ennesima incertezza di giornata dell’estremo difensore del Ceriale chiudendo virtualmente il match: è 3-1 al Faraggiana!

All’82’ Gloria rileva Gagliano: nuovo cambio tra le file del Ceriale.

All’80’ altro cambio tra le file dell’Albissole: Rossini rileva Mancini, ancora forze fresche davanti per i biancazzurri.

Al 78’ Diana lascia il campo per favorire l’ingresso di Polito.

Al 72’ il Ceriale torna a farsi vedere dalle parti di Scatolini con la conclusione strapplausi di Gagliano, ma il tentativo del numero 10 sfiora il palo e termina sul fondo: brivido per l’Albissole.

Al 69’ entrambe le squadre optano per operare delle sostituzioni. Dentro Zunino per Rolandi nell’Albissole, mentre il Ceriale inserisce Belluffi e Gayubo per al posto di Vignola e Molina.

Al 66’ Guarco sfiora la rete del 3-1, ma la terna arbitrale ferma tutto a causa di una posizione di offside.

Al 62’ l’Albissole risponde inserendo Schiano al posto di Cuka, per il momento man of the match della sfida.

Al 60’ mister Mambrin prova immediatamente a scuotere i suoi inserendo Kacellari: fuori Gagliano.

Al 59’ i Ceramisti concretizzano la propria pressione offensiva con Cuka che, grazie ad una meravigliosa conclusione d’esterno, batte Vinci in uscita bassa: è 2-1 al Faraggiana!

Al 57’ i padroni di casa continuano a spingere tenendo sotto pressione la retroguardia ospite: buon momento per l’Albissole.

Al 55’ uno schema da corner permette all’Albissole di rendersi estremamente pericolosa con Rebagliati che, dal limite dell’area, sfiora la rete del vantaggio: bravo Vinci nel salvare i suoi con un balzo felino.

Al 46’ pronti, via e il Ceriale tenta di rendersi pericoloso penetrando nel cuore dell’area di rigore avversaria: l’Albissole riesce a chiudersi bene sventando la minaccia.

Alle 16:05 il direttore di gara comanda la ripresa della sfida. Nessun cambio tra le file delle due squadre, si ripartirà dagli stessi ventidue visti durante i primi 45’.

Termina cosí 1-1 un primo tempo di buon livello, una prima frazione disputata su ottimi ritmi da entrambe le squadre che, affrontandosi a viso aperto, hanno prodotto numerose occasioni da gol.

Al 42’ Mariani prova nuovamente a sorprendere l’estremo difensore avversario sfruttando il suo piede di velluto, ma il pallone termina sul fondo sfiorando il palo alla destra di Scatolini.

Al 39’ Mariani si incarica di calciare direttamente una punizione da posizione invitante, ma Scatolini risponde presente respingendo con i pugni.

Al 33’ l’Albissole trova il pareggio. Diana crede alla possibilità di anticipare Vinci riuscendoci con uno scavetto morbido morbido che libera Cuka il quale, a porta spalancata, fa esplodere di gioia i tifosi biancazzurri: è 1-1 al Faraggiana!

Al 29’ grandissima occasione per l’Albissole. Cuka, imbeccato splendidamente da un compagno, calcia cercando il secondo palo trovando un diagonale velenosissimo: pallone sul fondo, brivido però per il Ceriale. Funziona molto bene la catena di destra dei Ceramisti.

Al 25’ una buona interlocuzione permette a Melegazzi di presentarsi a tu per tu con Scatolini che, in tuffo, riesce a bloccare la conclusione del numero 10 biancoblù.

Al 20’ l’Albissole sembra essere rimasta piuttosto frastornata a causa dello svantaggio, mentre gli ospiti continuano a spingere alla ricerca del raddoppio.

Al 13’ clamoroso al Faraggiana. Il Ceriale passa in vantaggio a causa di una rocambolesca autorete con Scatolini che non riesce a controllare il retropassaggio del compagno Favorito: è 0-1!

All’8’ il Ceriale prova a rispondere con Mariani, ma la sua conclusione viene prontamente murata dalla retroguardia locale.

Al 6’ Cancellara cerca la porta dal limite dell’area impattando bene un pallone sporco: il tentativo sfiora il palo e si spegne sul fondo, ma il primo squillo è di marca albissolese.

Alle 15:03 il direttore di gara comanda l’inizio della sfida.

Le formazioni

Albissole: 1 Scatolini, 2 Minuto, 3 Guarco, 4 Cancellara, 5 Rolandi, 6 Favorito, 7 Mancini, 8 Ghigliazza, 9 Diana, 10 Rebagliati (C), 11 Cuka. A disposizione: 12 Turone, 13 Acquanita, 14 Zunino, 15 Pasquino, 16 Rossini, 17 Andreazza, 18 Schiano, 19 Polito, 20 Patarini. Allenatore: Carlo Gino Sarpero (presente ma in tribuna perché squalificato).

Ceriale: 1 Vinci, 2 Prudente, 3 Cenisio, 4 Genduso (C), 5 Vignola, 6 E. Andreetto, 7 Molina, 8 Gagliano, 9 Mariani, 10 Melegazzi, 11 Belluffi. A disposizione: 12 Mondino, 13 L. Andreetto, 14 Palmigiano, 15 Kacellari, 16 Beluffi, 17 Gualberti, 18 Gayubo, 19 Scognamiglio, 20 Gloria. Allenatore: Marco Mambrin.

Arbitro del match è il signor Luca Savino della sezione di Genova. Per coadiuvarlo, designati Emiljano Plaka della sezione di Savona e Vesselin Adriano Torrero della sezione di Genova.

Presentazione

Albissola Marina/Albisola Superiore. Oggi pomeriggio presso il “Faraggiana” Albissole e Ceriale si sfidano in occasione di una delle gare valevoli per la seconda giornata del campionato di Promozione (girone A). I biancazzurri, reduci da due sconfitte consecutive (una rimediata in Coppa Italia contro il San Cipriano e l’altra all’esordio in campionato di domenica scorsa con la Sestrese), proveranno ad approfittare della spinta del proprio pubblico per tornare alla vittoria. Volenteroso di alimentare il proprio ottimo momento di forma invece il Ceriale che, dopo aver conquistato la qualificazione al turno successivo di Coppa Italia, lo scorso weekend ha esordito in campionato vincendo e convincendo contro l’Argentina Arma.

leggi anche
Leonidi Cuka Albissole
Match winner
Primo urrà dell’Albissole in Promozione: lo firma Cuka con una doppietta
Presidente Lorenzo Barlassina Albissole (con calciomercato)
Parola al presidente
Albissole, Barlassina sorride dopo la vittoria contro il Ceriale: “Contento della prestazione, come società auspichiamo un campionato tranquillo”
Andrea Genduso Ceriale
Voglia di riscatto
Promozione, Ceriale verso il derby. Genduso: “C’è da lavorare, mister Mambrin sta puntando molto sul gruppo”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.