Savona. “Chiediamo se l’amministrazione intenda avviare l’iter per indire un referendum consultivo sulla chiusura di corso Italia“. E’ la richiesta contenuta nell’interpellanza presentata in Comune a Savona dai consiglieri comunali di opposizione, Fabio Orsi, Manuel Meles, Maurizio Scaramuzza e Daniela Giaccardi.
La richiesta arriva dopo aver raggiunto quota 3mila firme di residenti nella petizione per la riapertura di corso Italia tra via Paleocapa e via dei Vegerio. La minoranza chiede “se la giunta intende far sì che la città si esprima su un tema che i numeri hanno dimostrato essere estremamente sentito dai savonesi oppure ritengano di andare avanti senza sentire cosa i savonesi vogliano”.
“L’amministrazione comunale – evidenziano i consiglieri – può sottoporre al consiglio comunale la deliberazione di indizione di referendum”.
“Sono trascorsi 20 mesi e pare evidente – si legge nel documento – che in questo periodo trascorso la situazione del traffico cittadino sia palesemente peggiorata e agli effetti nefasti del traffico si è assistito anche alla mancanza totale di riqualificazione delle vie diversamente da quanto assicurato anche pubblicamente”.
E precisano: “La presentazione è in tempo utile affinché sia messa all’ordine del giorno del prossimo consiglio del 30 settembre”.