Albenga. “Ancora una volta sono gli agricoltori a subire i danni. Le istituzioni devono intervenire subito, servono i lavori in somma urgenza e risarcimenti”. Lo dice il presidente di Cia Savona, Sandro Gagliolo dopo gli ingenti danni subiti dagli agricoltori della piana ingauna a causa del maltempo della notte appena trascorsa.
Ad Albenga in un’ora sono caduti fino a 96 millimetri, sono esondati i rii Antognano, Carendetta, Carenda e Fasceo provocando allagamenti.
Ancora troppo presto per avere una stima delle perdite: “Non siamo in grado di dire una cifra, stiamo facendo un sopralluogo in queste ore e verificare le criticità maggiori. Le aziende si trovano in una situazione impensabile, con problemi del passato che si pensava di non dover più affrontare e invece è di nuovo successo”.
“Non vorrei più vedere quello che ho visto questa mattina – prosegue Gagliolo – Persone di 70-80 anni con le lacrime agli occhi. Mi si stringe il cuore”.
La richiesta rivolta agli enti è un intervento più veloce possibile: “Bisogna bypassare la burocrazia, quando si vuole, come nel caso della ricostruzione del Ponte Morandi, i lavori si fanno velocemente. Qui i finanziamenti ci sono, ma i lavori vanno a rilento. E’ urgente procedere con la regimentazione delle acque per far sì che questi eventi tristi non si ripetano più”, conclude Gagliolo.