Nottata difficile

Maltempo ad Albenga: 3 rii esondati, una famiglia evacuata, strade sommerse e danni all’agricoltura fotogallery

Il sindaco: “Una notte davvero difficile. Tantissime richieste di intervento al centro operativo: dovremo lavorare tutta la giornata”

Albenga. La città di Albenga è stata investita con violenza dall’ondata di maltempo della notte, finendo letteralmente sott’acqua. 

Numerose, infatti, le vie e le strade allagate. E si è verificata anche l’esondazione di diversi rii: l’Antognano, il Carenda, il Carendetta e il Fasceo.

Inoltre una famiglia, composta da 5 persone, è stata evacuata e messa in sicurezza, nella notte, da Campochiesa. 

Tantissime le richieste giunte, e che continuano a giungere, al centro operativo della protezione civile ingauna, in particolare in relazione a garage, scantinati e cantine sommersi dall’acqua.

Incessante e costante il lavoro di protezione civile, vigili del fuoco, polizia locale per cercare di limitare ed arginare i danni. 

Inoltre, la copiosa quantità d’acqua ha anche causato danni importanti ed ingenti a diverse aziende agricole, con intere coltivazioni finite letteralmente sott’acqua. 

“È stata una notte davvero difficile, – ha affermato il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis. -Eventi come questo, ormai sempre più frequenti in tutta Italia, sono imprevedibili e difficilmente arginabili”.

“Su Albenga sono caduti 103 mm di pioggia in 3 ore. Come abbiamo fatto nella notte, continueremo a lavorare per tutta la giornata odierna per liberare le strade e dare aiuto a chi ne ha bisogno. Alla cittadinanza raccomando prudenza e di mantenere ancora alta l’attenzione”, ha concluso. 

leggi anche
Allerta aranciane: allagamenti e danni ad Albenga
Campochiesa
Maltempo ad Albenga, l’incubo della famiglia Pollio: “Sfollati nella notte con una bimba di 4 anni”
allagamenti piana albenga
Richiesta di aiuto
Maltempo ad Albenga, l’appello della Cia: “Lavori in somma urgenza e risarcimenti. Le istituzioni devono intervenire subito”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.