Laigueglia. “Mamma Diana l’ha fatta grossa”. Potrebbe essere il titolo di un film, ma nella realtà il nido di tartarughe Caretta caretta di Laigueglia continua a regalare emozioni.
La tartaruga numero 104 è nata questa mattina all’alba. Tutto è stato documentato dalla famiglia Giraldi, titolare dei bagni Diana di Laigueglia che dal 20 giugno scorso, giorno della deposizione delle uova, ha ricavato uno spazio trasformandolo in una nursery per questa specie marina.
Tartarughe che sono diventate anche oggetto di studio dei biologi dell’associazione Delfini del Ponente che, quest’estate, hanno anche promosso incontri ad alto contenuto scientifico per informare i turisti su questa specie che rischia l’estinzione ma che sembra aver trovato un posto dove poter nidificare in tranquillità nella Riviera di Ponente.
Non solo Laigueglia è diventata la culla di questi animali, ma anche Arma di Taggia, Alassio Pietra e Finale Ligure, dove la schiusa delle uova di altre caretta caretta potrebbe essere imminente, quando la stagione balneare volgerà al termine.
Tutto sarà seguito dagli esperti biologi che continueranno ad effettuare sopralluoghi nei nidi per prendere le temperature e controllare lo stato della culla delle tartarughine liguri.