Spotorno. La Spotornese inizierà la stagione sabato sera, nel match di Coppa Liguria contro il Quiliano&Valleggia. Ma l’antipasto di questo 2024/2025 a tinte biancocelesti è stato servito lunedì 2 settembre, con la serata di presentazione della squadra. Infatti, l’ormai tradizionale appuntamento, è andato in scena in Piazza della Vittoria a Spotorno, davanti a tifosi ed appassionati.
La serata, presentata dal tifoso spotornese Filippo Guidi e da Marianna Montagnino, si è aperta con gli spettacoli di danza e ginnastica dell’associazione Ginnastica Libera di Spotorno, presieduta da Sandro Mantero, con le allenatrici Marta, Beatrice, Giulia, Raechel, Elisa, Gea e Giulia. È intervenuta sul palco anche la sezione spotornese della Lega Navale Italiana, con la presenza del presidente Raffaele Liotti, promuovendo una disciplina che è un riflesso della cultura e della storia della Liguria.
Ma ovviamente, la presentazione della Spotornese ha rappresentato il clou della serata. Prima, il presidente Mattia Ravera, affiancato dal vice Alberto Calvi e dal segretario Costantino Canellis, ha presentato l’organigramma del settore giovanile, composto da più di 50 piccoli atleti e il cui responsabile sarà Chicco Ferraro. Infine, l’annuncio di staff tecnico e rosa, davanti alla presenza dei Drunkerz, il gruppo di tifosi della Spotornese, ha concluso la serata. Sul palco, sono saliti il nuovo mister Davide Ferraro, i collaboratori Vittorio Fazio e Diego Tovano, il ds Andrea Cosentino e i giocatori. Un gruppo che mischia giovani e veterani, con tanti volti nuovi.
Al termine della serata ha rilasciato qualche dichiarazione anche il nuovo allenatore della Spotornese. “La stagione che andiamo ad affrontare – commenta Ferraro – si preannuncia indubbiamente molto intensa. Il girone è composto da tante formazioni forti che si sono rinforzate e vogliono ricoprire il ruolo di protagoniste. Noi arriviamo da un’estate movimentata, in cui per volere nostro e per necessità ci siamo posti l’obiettivo di rinnovare la rosa dopo che la scorsa stagione è stata al di sotto delle aspettative. Bisogna rendere merito al ds Cosentino che ha costruito una rosa giovane ma dedita al lavoro, vogliosa di fare bene. L’idea è di avere un gruppo che possa trasmettere i giusti valori, inorgogliendo i nostri tifosi e facendo una buona stagione”.
Di seguito, la rosa della Spotornese per questa stagione:
Portieri: Tommaso Delfino, Matteo Filippi, Samuele Marangon.
Difensori: Denis Aliu, Luca Balzano, Lorenzo Basso, Francesco Boemi, Daniel Buffo, Gabriele Carrera, Luca Gavarone, Corrado Grigioni, Andrea La Piana, Roberto Peuto, Francesco Poggi, Daniele Suetta, Alberto Vicentini.
Centrocampisti: Lorenzo Bellotto, Leonardo Canevari, Raffaele Casalinuovo, Pietro Chessa, Pablo Ciciliot, Ahmed Diarra, Stefano Mara, Adriano Patitucci, Alessandro Penna.
Attaccanti: Alessio Bianco, Andrea Intili, Alberto Oddera, Luca Realini, Riccardo Rocca, Daniele Rognoni, Ador Zhuzhi.