Finale Ligure. “Ce lo ha insegnato Roger Federer: nel tennis la perfezione non esiste. Anche i campioni più vincenti e più dotati vincono in media solo la metà dei punti giocati”.
“Ora, quando perdi un punto su due una cosa è certa: devi imparare a non fermarti su ogni singolo episodio. Se giochi un punto, e lo vinci, sei al top, ma quando lo sbagli e lo perdi devi mettertelo alle spalle. E pensare già a quello successivo. Con intensità, concentrazione e coraggio”.
“Nella vita giocherai tante partite, qualcosa prima o poi lo dovrai perdere. Solo un punto, o magari una stagione intera”.
“Il segno distintivo di un campione è la capacità di superare i momenti difficili; i migliori al mondo non sono quelli che vincono tutti i punti, ma sono quelli che, pur sapendo di perderne tanti, lottano senza sosta per guadagnare quelli successivi. Così accade anche nella scuola”.
“Auguro a tutti, studenti, docenti, amministrativi, tecnici, ausiliari, genitori, educatori, esperti vari un anno vincente nonostante le difficoltà. Perché arriveranno: per me, per voi, per tutti. Ma se sapremo metterci alle spalle i punti persi, quelli che vinceremo ci faranno guadagnare la partita”.
“Buon inizio, un nuovo anno scolastico ci attende”.
Prof. Daniele Scarampi