Lettera al direttore

Lettera

Inizia l’anno scolastico: ecco la lettera del dirigente Daniele Scarampi ai suoi alunni, alle famiglie e a tutto il personale

"Auguro a tutti un anno vincente nonostante le difficoltà. Perché arriveranno: per me, per voi, per tutti. Ma se sapremo metterci alle spalle i punti persi, quelli che vinceremo ci faranno guadagnare la partita"

scuola generica

Finale Ligure. “Ce lo ha insegnato Roger Federer: nel tennis la perfezione non esiste. Anche i campioni più vincenti e più dotati vincono in media solo la metà dei punti giocati”.

“Ora, quando perdi un punto su due una cosa è certa: devi imparare a non fermarti su ogni singolo episodio. Se giochi un punto, e lo vinci, sei al top, ma quando lo sbagli e lo perdi devi mettertelo alle spalle. E pensare già a quello successivo. Con intensità, concentrazione e coraggio”.

“Nella vita giocherai tante partite, qualcosa prima o poi lo dovrai perdere. Solo un punto, o magari una stagione intera”.

“Il segno distintivo di un campione è la capacità di superare i momenti difficili; i migliori al mondo non sono quelli che vincono tutti i punti, ma sono quelli che, pur sapendo di perderne tanti, lottano senza sosta per guadagnare quelli successivi. Così accade anche nella scuola”.

“Auguro a tutti, studenti, docenti, amministrativi, tecnici, ausiliari, genitori, educatori, esperti vari un anno vincente nonostante le difficoltà. Perché arriveranno: per me, per voi, per tutti. Ma se sapremo metterci alle spalle i punti persi, quelli che vinceremo ci faranno guadagnare la partita”.

“Buon inizio, un nuovo anno scolastico ci attende”.

Prof. Daniele Scarampi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.