Savona. Due cittadini su tre vogliono la riapertura di corso Italia a Savona. È questo il risultato emerso dal sondaggio lanciato sul profilo Instagram di IVG nei giorni scorsi.
Il 66% degli utenti che hanno partecipato al sondaggio ritiene che sia “giusto” riaprire la strada, mentre il 34% è contrario. Va sottolineato che il sondaggio è aperto a tutti i follower del profilo Instagram, quindi le risposte riflettono l’opinione degli utenti attivi sulla piattaforma.
Nel frattempo, la raccolta firme per chiedere la riapertura di Corso Italia continua a guadagnare consensi. Nei giorni scorsi, un nuovo banchetto è stato organizzato in Piazza del Popolo, in concomitanza con il mercato settimanale che si tiene ogni lunedì. Finora, sono state raccolte 1.500 firme, di cui circa 1.400 da residenti e oltre un centinaio da persone che vivono fuori dal comune.
L’iniziativa è partita il 30 agosto e continuerà almeno fino alla metà di settembre. Gli organizzatori definiscono la pedonalizzazione del tratto tra via dei Vegerio e via Paleocapa una “scelta scellerata”. Posizione condivisa dai residenti e non (la raccolta è stata aperta anche a vive fuori comune): “Non se ne può più“, si sente ripetere dai firmatari.
“Anche ieri, nonostante il meteo poco collaborativo – dichiarano gli organizzatori dell’iniziativa -, tantissimi cittadini sono venuti a firmare la nostra petizione: abbiamo superato le 2100 firme, continuamente in crescita, anche grazie ai tanti commercianti che collaborano e ai savonesi che stanno dimostrando una grande voglia di far sentire la loro voce al sindaco. Mancano al conteggio ancora numerose firme raccolte dagli esercizi commerciali in questi giorni, quindi entro domenica ci aspettiamo un’ulteriore impennata”.
La principale critica riguarda “l’impatto negativo sulla qualità del traffico, sui tempi di percorrenza e sulla facilità di attraversamento della città, senza apportare alcun beneficio significativo ai savonesi, inclusi coloro che lavorano, studiano o si curano in città”.
Per chiunque voglia aggiungere la propria firma, il banchetto continuerà ad essere allestito in Corso Italia, all’angolo con via Paleocapa, davanti alla gioielleria Vecchia Savona, oggi e domani dalle 17 alle 19 (sabato ci sarà probabilmente un banchetto anche davanti a Tiger) e tutta la prossima settimana. Domenica pausa visto anche il probabile maltempo, poi lunedì mattina al mercato.