Un weekend memorabile. Lo scorso fine settimana (7-8-9 settembre), presso il Lago di Caldonazzo (TN), si sono disputate le finali nazionali di canoa giovani e le finali del Meeting delle Regioni canoa velocità.
L’albissolese Noemi Scordino, che gareggia con i colori della Canottieri Sanremo, ha partecipato all’evento confermandosi un vero missile. L’atleta ha vinto la medaglia d’oro nel K1 200 cadetti A femminile nel Meeting delle Regioni, dove gareggiano uno contro l’altro gli atleti più veloci di ogni regione d’Italia, arrivando prima anche nel K1 200 cadetti A femminile nelle finali dei club di tutte le regioni italiane.
Inoltre Scordino ha vinto una medaglia di bronzo nel K1 2000 cadette A femminile Trofeo delle Regioni, un oro nel K4 200 Open e una medaglia d’argento con il Dragone.
Un bottino di assoluto prestigio dunque per la tredicenne originaria di Albissola Marina, atleta capace di imporsi in un appuntamento simbolo del movimento canoistico che ha coinvolto 921 atleti per 2314 atleti/gara in rappresentanza di 90 società provenienti da tutte le regioni d’Italia. Quanto ottenuto da Scordino quindi non dà lustro soltanto alla Canottieri Sanremo (sua società di appartenenza), ma sia alla provincia di Savona che all’intera regione.