Cantiere

Cairo, iniziati i lavori per il bypass al ponte della Braia dopo il suo cedimento

Nelle prossime ore una gru porterà le auto dei residenti sull'altro versante per permettere loro di spostarsi

Cairo Montenotte. Sono partiti, come annunciato dall’Amministrazione comunale di Cairo, i lavori per la realizzazione di un guado a servizio del cantiere per il rifacimento del ponte della Braia, crollato lunedì scorso a seguito delle forti piogge. I mezzi sono all’opera nei terreni concessi dai privati per costruire un bypass che sarà utile anche ai residenti, una decina di famiglie, in caso di emergenze per far transitare i mezzi di soccorso.

Il ponte ora è transennato e si può percorrere soltanto a piedi lungo la “spallina” che non presenta danni strutturali, anche se occorre intervenire in fretta e ricostruire l’intero passaggio.

Come afferma l’assessore ai Lavori pubblici, Fabrizio Ghione, “dai sopralluoghi e dalle verifiche dei tecnici si evince che potrebbero bastare interventi di messa in sicurezza e di consolidamento mantenendo il manufatto, ovvero senza la demolizione totale. Ora si opera sul ruscello che verrà incanalato tramite un tubo di 3,5 metri e sopra verrà realizzata la rampa di accesso al guado”.

Nel pomeriggio di oggi, o al più tardi nella giornata di lunedì, è atteso l’arrivo di una gru che imbragherà le auto degli abitanti e le porterà dall’altra parte del ponte, in modo da permettere loro di spostarsi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.