Liguria. Il pluviometro di Isolabella, ad Albenga, ha toccato un’intensità oraria massima di 95.8mm, 152 mm sulle tre ore. Sul breve periodo sono appena stati misurati 15.8mm/5 m a Ranzo. Su base oraria invece sono stati misurati 79.4 a Ellera Foglietto (Albisola Superiore), 70 a Castelvecchio di Rocca Barbena, 69 ad Albenga, 61.6 a Carpe e 60 a Cenesi, tutte località a cavallo fra savonese e imperiese. Sono state registrate raffiche di vento a 165 km/h a Loano. Sono i numeri pubblicati da Arpal relativi alla notte di allerta arancione diramata ieri nel ponente ligure.
Poche ore fa l’immagine radar mostrava la parte più intensa della perturbazione in transito verso il centro della regione, dove si stava instaurando una nuova linea di convergenza fra scirocco e libeccio, destinata a portare i temporali anche intensi sul capoluogo, accompagnati da forti raffiche di vento e un drastico calo delle temperature.
Si alleggerisce per il momento la situazione sul savonese occidentale, interessata fino alle prime ore di questa mattina dalle piogge più intense: anche su quel territorio continuerà a piovere, ma non con i valori che sono stati misurati fra le 2 e le 5 della notte e che hanno causato allagamenti su sedi stradali ed esondazioni di piccoli rii. Abbondantemente in alveo i torrenti strumentati.
Il reticolo idrografico dei bacini interessati dagli scrosci delle ultime tre ore sta rispondendo rapidamente alle precipitazioni molto intense: i torrenti al momento mostrano livelli abbondantemente contenuti in alveo, mentre sono inevitabili gli allagamenti delle sedi stradali e rigurgiti di piccoli rii e reti fognarie in ambito urbano.
L’allerta arancione per temporali, in vigore su tutto il centro-ponente fino alle 13.00, è il massimo grado per questo tipo di fenomeno, spesso accompagnato da forti raffiche di vento e, occasionalmente, da locali grandinate di piccole dimensioni.