Albenga. Lunghissimo weekend di gare per gli Albenga Runners. Domani, sabato 14 settembre, si terrà a Verona la 30ª edizione della Lupatotissima, che festeggia questo importante traguardo con il campionato italiano Fidal per la specialità 24 ore su strada.
La manifestazione ha ottenuto quest’anno molti riconoscimenti tra cui la Label Bronze Fidal, la Silver Label internazionale IAU (International Association of Ultrarunners) e la conferma di prova del Grand Prix Iuta (Asssociazione Italiana di Ultramaratona e Trail).
L’atleta pietrese Davide Giribaldi si presenta fiducioso al via della gara dopo mesi di intensa preparazione ma consapevole di doversi superare per ottenere qualcosa di importante. Dalle parti della società albenganese c’è grande attesa, già solo presentarsi al via di queste competizioni di lunga distanza vuol dire tanto, poter anche solo immaginare di raggiungere percorrenze di oltre 200 chilometri è impensabile per la maggioranza dei runners. Sarà una gara difficile, impegnativa e con tante incognite ma sappiamo che Davide potrà contare sulla sua grande esperienza maturata nelle Ultramaratone.
Su altri terreni in questo momento si sta svolgendo in Valle d’Aosta una delle gare internazionali più famose al mondo: il TORX. A Courmayeur è partito domenica alle ore 10 il Tor des Géants, epico ultra trail di 330 chilometri con 24.000 metri di dislivello positivo. La prova vede al via circa 1.200 concorrenti, cifra che sale a un totale di 2.800 ultra trailer provenienti da 70 Paesi, nell’insieme delle cinque gare distribuite su 10 giorni.
Sabato Silvia Vaghini e Michela Volpara affronteranno il Tor30 – Passage au Malatrà, gara di trail running di 30 chilometri e 2000 metri di dislivello positivo su tracciati tecnici e attraverso paesaggi incomparabili. Il suo percorso si snoda tra Saint-Rhémy-en-Bosses e Courmayeur, attraverso il col Malatrà.
“Qualsiasi sarà il risultato – dichiara Fattor Fabrizio presidente della ASD Albenga Runners – attendiamo al loro ritorno Davide, Silvia e Michela per raccontarci storie ed emozioni di una giornata indimenticabile”.
Silvia Vaghini e Michela Volpara