Albenga. È stata presentata questa mattina – presso la sala Stucchi del Comune di Albenga – la quattordicesima edizione di Ottobre De André, una delle manifestazioni più attese e amate dell’autunno ligure. Presenti all’evento di presentazione organizzato dai Fieui di caruggi, il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis, l’assessore Camilla Vio, il consigliere Giorgio Cangiano e i rappresentanti di numerose associazioni del territorio.
Nata nel 2011 da un’idea dei Fieui di caruggi, sarebbe dovuta rimanere un unicum nell’intenzione degli organizzatori, ma l’entusiasmo e la partecipazione della gente ha fatto sì che l’evento iniziale si dilatasse sino ad occupare un mese intero, coinvolgendo decine di artisti.
Dori Ghezzi, cittadina onoraria di Albenga dal 2015, ne ha bene individuato l’essenza: “Ottobre De André è un ritrovarsi con gioia tra vecchi e nuovi amici. Ritorno volentieri ogni volta ad Albenga che mi circonda sempre con un grande affetto, sicuramente ricambiato. Qui si respira aria vera. C’è sincerità, amore, voglia di condividere e, per fortuna, ancora tanta umanità. Fabrizio che non amava troppo feste e celebrazioni sarebbe sicuramente dei nostri”. Il binomio che sintetizza l’intera manifestazione sono le parole “emozioni e solidarietà”.
Le emozioni sono quelle che regalano gli ospiti a un pubblico fedele e partecipe, disposto a passare la notte in coda per assicurarsi un posto ai vari eventi; un pubblico che spesso diventa a sua volta protagonista. La solidarietà è il senso stesso della manifestazione che destina tutte le offerte ricevute a sostegno della Comunità genovese di San Benedetto al Porto, per rispettare una promessa fatta dai Fieui a don Andrea Gallo pochi giorni prima della sua morte.
Come sempre grandi ospiti. Oltre a Dori Ghezzi e Antonio Ricci, ormai padroni di casa, arriveranno ad Albenga Gerry Scotti, Alice De André, Maurizio Vandelli, gli of New Trolls con Nico Di Palo e Gianni Belleno, Wilma Goich, Jo Squillo, Lucio Fabbri, Michele, la Rino Gaetano Band, Dino, Maurizio Germini, Franco Fasano, Roberto Gualdi, Paolo Bonfanti, Martino Vacca, Marco Bonino, Mauro Vero, la compagnia teatrale di Nome: Fabrizio Cognome: De André. E sicuramente qualche sorpresa dell’ultimo momento.
IL PROGRAMMA
“Sarà un Ottobre De Andrè all’insegna della nostalgia – spiega Gino Rapa -. Quattro appuntamenti. Il primo in piazza De Andrè, il 21 settembre alle ore 17 con Lucio Fabbri&Friends, cinque grandi musicisti che regaleranno alla città un concerto indimenticabile. Il 5 di ottobre, alle 17, al teatro Ambra, ‘Nome Fabrizio, cognome De Andrè’, una commedia sulla vita di Fabrizio De Andrè con una madrina d’eccezione, Alice De Andrè. Proseguiremo il 12 di ottobre, sempre all’Ambra, alle ore 17 con il gran concerto per Don Gallo. Infine, la serata finale conclusiva, ‘Trafficanti di Sogni’, con Antonio Ricci e Dori Ghezzi”.