Alassio. Il consigliere comunale di Alassio con delega ad Efficientamento Energetico e Transizione Ecologica, Martino Schivo, fornisce un aggiornamento sugli interventi in corso e sui progetti futuri in ambito Smart City.
“In primo luogo, mi fa piacere condividere che il 18 luglio scorso, Marco Zanni si è laureato in Ingegneria Industriale presso il Politecnico di Milano con una tesi dal titolo ‘Energia e mobilità: aspetti qualificanti della Smart City. Il caso del Comune di Alassio’. Il lavoro è stato sviluppato nel contesto di una collaborazione recentemente attivata tra il prestigioso Ateneo ed il Comune di Alassio. Questo studio rappresenta un valido supporto per i progetti in corso e legati alla costruzione della Smart City ed è disponibile per chiunque volesse consultarlo”.
“Il progetto Smart City – prosegue il consigliere Schivo – sta procedendo rapidamente, abbiamo infatti concluso lo scorso 24 luglio la fase di raccolta dei progetti, successiva all’individuazione dei requisiti. Sono stati depositati sei elaborati molto completi, tutti conseguenti a relativa manifestazioni di interesse e sviluppati da società leader del settore, in Italia ed in Europa. Attualmente, sono in corso attività di comparazione tra i sei progetti in modo da poter scegliere la proposta più rispondente agli obiettivi che diventerà la base della successiva gara pubblica”.
“Inoltre – aggiunge – per quanto riguarda l’illuminazione pubblica è stato completato l’iter di riacquisizione di tutte le infrastrutture sul territorio comunale, molte delle quali erano di proprietà di un gestore terzo. Questo ci permetterà di scegliere in totale autonomia chi gestirà l’illuminazione della città negli anni a venire, in un mercato energetico che sta completando la sua liberalizzazione”.
“Desidero ringraziare gli uffici comunali per la proficua e costante collaborazione che ha reso possibile questi passi avanti. Credo che questi temi siano importanti per il futuro della nostra città e che sia per questo doveroso cercare di raccogliere il contributo di tutti, a partire naturalmente dalle forze che rappresentano i cittadini in consiglio comunale, pertanto rinnovo la più ampia apertura alla condivisione e al confronto con la minoranza al fine di raccogliere e fare tesoro di idee, spunti e suggerimenti” conclude.