Ortovero. Il Coordinamento Regionale delle Città del Vino della Liguria rilancia le proprie attività a supporto del connubio vino-territorio-turismo-cultura.
Nell’assemblea che si è svolta all’Enoteca Regionale di Ortovero è stato confermato come coordinatore regionale Enzo Giorgi, di Arcola (SP) con delega anche per il Comune di Pornassio, che sarà affiancato da Mariagrazia Timo, amministratore comunale di Ortovero e vice coordinatore dell’associazione.
La scelta di dare spazio ai piccoli comuni, condivisa pure dalla rappresentanza del Comune di Albenga con l’assessore Camilla Vio presente all’assemblea, ha visto inoltre l’assegnazione al Comune di Ranzo nel ruolo di tesoriere.
Tutti gli enti locali, inseriti nella rete di comuni a vocazione vitivinicola, condivideranno iniziative locali e regionali a partire dal prossimo autunno. Tra le principali linee di azione “la vitivinicoltura eroica e le regole dell’attività enoturistica, un settore sempre più in crescita e apprezzato, attrattiva importante nelle scelte di destinazione del mercato turistico”.
Le Città del Vino della Liguria sono Albenga, Arcola, Ortovero, Pornassio, Ranzo, Sestri Levante e il Parco Nazionale delle Cinque Terre “tutte unite dall’obiettivo di valorizzare la propria identità locale legata alle produzioni enologiche di eccellenza e di realizzare iniziative promozionali: tradizioni, storia e cultura del vino nell’ambito di progetti di sviluppo sostenibile e tutela del territorio. Un lavoro capace di richiamare un turismo enogastronomico di qualità all’interno delle Città socie”.