Laigueglia. Potrebbe essere piuttosto imminente l’apertura delle uova del nido di tartaruga Caretta Caretta di Laigueglia. Intorno alle 6.45 di stamattina, infatti, nel nido si e formato il caratteristico cono che rappresenta il primissimo step della possibile schiusa.
Da questo momento possono passare da qualche ora a qualche giorno prima della fuoriuscita dei piccoli, che normalmente avviene di notte.
L’Associazione Delfini del Ponente sulla base delle indicazioni e in costante contatto con i biologi del GLIT-Acquario di Genova, Arpal, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Val d’Aosta e Università di Genova, monitora il nido 24 ore su 24.
La zona intorno al nido è stata transennata ed è stato sistemato il corridoio ombreggiato dal nido al mare per proteggere maggiormente gli eventuali piccoli nella breve strada da compiere fino all’acqua.
“I biologi del GLIT e Delfini del Ponente ringraziano il Comune di Laigueglia e Mimmo, gestore dei bagni Diana, per la collaborazione e chiedono la massima collaborazione a cittadini, bagnanti e fruitori del mare nel rispettare le indicazioni che verranno date in loco per arrecare il minor disturbo possibile ai piccoli nel delicatissimo momento dei primi passi verso il mare”.