Ci siamo?

Laigueglia, nel nido di Caretta Caretta si è formato il “cono” primo segnale della possibile schiusa delle uova fotogallery

Da questo momento possono passare da qualche ora a qualche giorno prima della fuoriuscita dei piccoli, che normalmente avviene di notte

Caretta Laigueglia

Laigueglia. Potrebbe essere piuttosto imminente l’apertura delle uova del nido di tartaruga Caretta Caretta di Laigueglia. Intorno alle 6.45 di stamattina, infatti, nel nido si e formato il caratteristico cono che rappresenta il primissimo step della possibile schiusa.

Da questo momento possono passare da qualche ora a qualche giorno prima della fuoriuscita dei piccoli, che normalmente avviene di notte.

L’Associazione Delfini del Ponente sulla base delle indicazioni e in costante contatto con i biologi del GLIT-Acquario di Genova, Arpal, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Val d’Aosta e Università di Genova, monitora il nido 24 ore su 24.

La zona intorno al nido è stata transennata ed è stato sistemato il corridoio ombreggiato dal nido al mare per proteggere maggiormente gli eventuali piccoli nella breve strada da compiere fino all’acqua.

“I biologi del GLIT e Delfini del Ponente ringraziano il Comune di Laigueglia e Mimmo, gestore dei bagni Diana, per la collaborazione e chiedono la massima collaborazione a cittadini, bagnanti e fruitori del mare nel rispettare le indicazioni che verranno date in loco per arrecare il minor disturbo possibile ai piccoli nel delicatissimo momento dei primi passi verso il mare”.

leggi anche
Generico agosto 2024
Monitoraggio
Nidi di caretta caretta, occhi puntati su Laigueglia: le uova dovrebbero schiudersi a giorni
caretta caretta generica
Serate informative
Tartaruga Caretta: a Laigueglia, Alassio e Finale incontri di divulgazione aperti ai cittadini
Laigueglia, una tartaruga caretta caretta depone le uova in spiaggia
Eccezionale
Laigueglia, una tartaruga caretta caretta depone le uova in spiaggia: “E’ il primo caso in Liguria”
Tartaruga Laigueglia
Tristezza
Laigueglia, esemplare di tartaruga Caretta Caretta spiaggiato sul litorale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.