Laigueglia. Un autentico spettacolo quello che ha visto, ieri sera intorno alle 20.30, quasi 40 piccoli esemplari di tartaruga Caretta Caretta emergere dalla sabbia a Laigueglia per raggiungere il mare. Dopo le prime 43 tartarughine nate all’alba dello scorso 27 agosto e le 5 “ritardatarie” di giovedì sera, dunque, continua il miracolo della natura sul litorale del ponente savonese: le 37 “neonate” del nido si vanno ad aggiungere alle 48 precedenti.
Le uova erano state deposte nella notte a cavallo tra il 19 ed il 20 giugno (terzo caso di nidificazione di tartaruga Caretta caretta registrato in Liguria). “Il nido è in piena produzione, e ci ha regalato altre straordinarie emozioni in questa calda serata di fine agosto” è il commento del consigliere comunale di Laigueglia Alessandro Chirivì.
A monitorare il buon andamento della schiusa, i biologi dell’Acquario di Genova e di Arpal, in turno a nome del GLIT – Acquario di Genova, Arpal, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Val d’Aosta e Università di Genova, di Delfini del Ponente e i volontari in turno notturno. “A Laigueglia siamo orgogliosi e soddisfatti dell’ottimo lavoro di equipe che hanno fatto tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti” conclude Chirivì.
Il monitoraggio h24 continuerà ancora, in quanto potrebbero essere presenti altri piccoli, la cui fuoriuscita potrà avvenire nei prossimi giorni.
Ma, a seguire, sono stati diversi i casi di nidificazione in altre località del ponente savonese che ora attendono a loro volta il lieto evento: ad Alassio, ai bagni Londra; a Pietra Ligure, presso i bagni Iguana Beach; a Finale Ligure, presso i bagni Boccardo.