Cosseria. E’ passato poco più di un anno dalla sua morte, ma gli amici non lo hanno dimenticato. Simone Ziporri, deceduto nel luglio 2023 a seguito di un terribile incidente avuto nelle Langhe, a bordo della sua moto, era un giovane ventenne solare, uno sportivo e un ragazzo che ha saputo farsi amare da tutti per le sue doti. Ecco quindi che un gruppo di cosseriesi ha voluto organizzare un evento in sua memoria, come sicuramente sarebbe piaciuto fare a lui, nello spirito della condivisione.
“Ad Astra”, questo il titolo dell’iniziativa, ossia fino alle stelle, per raggiungere, appunto, quella nuova che brilla sul cielo di Cosseria. Sabato 24 agosto, in località Bosi, dalle 14 fino a notte fonda, si susseguiranno numerose attività sportive, ludiche e musicali, adatte ad ogni età.
Si partirà con un torneo di beach volley a squadre miste, organizzato in collaborazione con la Pallavolo Carcare, e sarà disponibile una parete d’arrampicata ad accesso libero, gestita dai professionisti di Vertikarcare, società dove è cresciuto Simone come atleta. Dalle 15 gli appassionati di giochi di ruolo e da tavolo potranno partecipare agli eventi organizzati dal gruppo Multiversorum Magistri. La serata proseguirà con una cena servita dalla Pro Loco di Cosseria, dalle 20 sul palco si alterneranno tre gruppi musicali e una scuola di musica dal vivo, mentre dalle 22.30, sarà la volta di un DJ set fino a tarda notte.
Il ricavato della giornata sarà devoluto all’ospedale Meyer di Firenze come espresso dalla volontà dei genitori.