Buona idea

Albenga, Ciangherotti (FI): “Pieno sostegno alla proposta di Tajani sullo Ius scholae”

"Non solo mira a riconoscere l'impegno di ragazzi come Ahmed, ma anche a garantire un'integrazione armoniosa e sicura all'interno della collettività"

ciangherotti tajani

Albenga. “Nel comune di Albenga, che conta 23.745 residenti (oltre a 1.571 italiani residenti all’estero ma iscritti nell’AIRE – Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), ben 2.928 persone, quasi il 13%, sono residenti senza la cittadinanza italiana. Tra questi, ben 660 sono giovani già nati in Italia dal 2005 ad oggi e frequentano le nostre scuole”. Eraldo Ciangherotti, vicecoordinatore provinciale di Forza Italia, condivide la proposta di legge recentemente avanzata dal leader azzurro Antonio Tajani sulla cittadinanza, che prevede il riconoscimento della cittadinanza ai minori stranieri che completeranno con successo un ciclo scolastico in Italia.

“La proposta di legge di Forza Italia, focalizzata sull’importanza dell’istruzione e dell’integrazione sociale, è stata definita da Tajani come un passo verso un ‘jus scholae’, dove la cittadinanza viene concessa a quegli studenti che dimostrano un forte impegno scolastico e una chiara volontà di integrarsi nella comunità italiana. ‘Vogliamo offrire l’opportunità a questi giovani, che già vivono e studiano tra noi, di diventare cittadini italiani, riconoscendo il loro contributo e il loro desiderio di far parte della nostra società”, ha dichiarato Ciangherotti.

A sostenere il convincimento di Ciangherotti è “la lettera che ha ricevuto nelle ultime ore da Ahmed, un ragazzo di 14 anni nato e cresciuto ad Albenga da genitori stranieri. Ahmed, che si distingue a scuola per il suo impegno e il suo desiderio di apprendere, ha espresso il desiderio di ottenere la cittadinanza italiana per sentirsi alla pari dei suoi compagni di classe. ‘Per me, diventare cittadino italiano significherebbe non sentirmi più diverso dagli altri e poter costruire il mio futuro qui, dove sono nato e dove ho sempre vissuto’, ha raccontato Ahmed”.

“La proposta di legge, sostenuta da Forza Italia, non solo mira a riconoscere l’impegno di ragazzi come Ahmed, ma anche a garantire un’integrazione armoniosa e sicura all’interno della collettività. L’Italia ha bisogno di nuovi cittadini per sostenere il nostro futuro demografico ed economico, ma è essenziale che chi vive qui abbracci i valori e le regole della nostra società – ha sottolineato Ciangherotti, riprendendo i temi centrali del dibattito nazionale – Con questa iniziativa, Forza Italia intende garantire che la cittadinanza venga concessa solo a coloro che dimostrano un autentico impegno scolastico e un sincero desiderio di essere parte della comunità italiana. Tale misura non solo favorirà l’integrazione dei giovani stranieri, ma rafforzerà anche il tessuto sociale della nostra città, contribuendo al suo sviluppo futuro”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.