Alassio. Sabato 17 agosto alle 21.15 nell’auditorium della biblioteca sul mare in piazza Airaldi e Durante 7 ad Alassio, lo storico Pier Franco Quaglieni presenterà il suo ultimo libro “Matteotti”.
Quaglieni, direttore del centro di studi e ricerche “Mario Pannunzio” di Torino, rinomato esperto nel campo della storia politica italiana, dialogherà con il generale Franco Odello e la dottoressa Maria Vittoria Barroero.
Il libro “Matteotti” rappresenta un’analisi accurata del periodo legato al delitto di Giacomo Matteotti, avvenuto nel lontano 1924. Nel saggio storico, Pier Franco Quaglieni offre una lettura precisa e storicamente distaccata dell’intera vicenda, fornendo un’importante prospettiva sulla tragica vicenda che ha segnato profondamente la storia politica italiana.
Particolarmente significativo è il contributo di Piero Gobetti, le cui riflessioni vengono presentate nel libro, arricchendo ulteriormente la comprensione del contesto storico e politico dell’epoca.
Il volume non solo presenta il saggio di Quaglieni e il discorso alla Camera di Matteotti, ma include anche testimonianze visive, grazie alle numerose immagini provenienti dall’archivio della Casa Museo G. Matteotti di Fratta Polesine.
La pubblicazione di questo libro coincide con il Centenario del delitto Matteotti (1924-2024), rendendolo un documento di notevole importanza storica e un tributo alla memoria di uno degli eventi più significativi nella storia politica italiana.