Assistenza sanitaria

Vitiligine, ok dal Consiglio regionale al riconoscimento come malattia cronica autoimmune

Approvato un ordine del giorno presentato dal consigliere Brunello Brunetto: "In Liguria ne soffrono oltre 10mila persone"

vitiligine

Liguria. Ok dal Consiglio regionale della Liguria al riconoscimento della vitiligine come malattia cronica autoimmune e all’inserimento nei Lea, livelli essenziali di assistenza. A darne notizia è Brunello Brunetto, consigliere regionale della Lega e presidente della commissione Salute.

“Ricordo che in Italia soffrono di vitiligine circa 330mila persone e che la stima del numero dei pazienti in Liguria è tra 8.500 e 11mila” dice.

“E’ necessario il pieno e formale riconoscimento della vitiligine come malattia cronica autoimmune, presso i Tavoli ministeriali, individuando i criteri oggettivi e omogenei per l’identificazione dei sintomi e delle condizioni cliniche correlati a questa patologia”, continua Brunetto.

“In tal senso, l’assemblea legislativa della Liguria ha approvato all’unanimità il mio ordine del giorno che prevede, inoltre, di sostenere nelle sedi opportune l’inserimento della vitiligine nei livelli essenziali di assistenza anche alla luce della disponibilità di nuove opzioni terapeutiche, con il conseguente aggiornamento dell’elenco delle malattie e condizioni croniche invalidanti a carico del Servizio sanitario nazionale” prosegue Brunetto.

“Il documento approvato prevede, poi, di dare mandato al Diar Specialità mediche per un approccio multidisciplinare di pazienti affetti da patologie dermatologiche di origine autoimmune, compresa la vitiligine, e di sensibilizzare i cittadini a fornire il corretto supporto ai pazienti per minimizzare l’impatto sulla qualità della vita, aumentando la conoscenza e la consapevolezza su questa malattia cronica” conclude il consigliere regionale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.