In progress

Toirano, al via i lavori sulle strade di Bandiasse e via Costa: previsti interventi per quasi un milione di euro

Entrambi i progetti, oltre ad allargare la sede stradale, miglioreranno il convogliamento delle acque meteoriche, consolideranno il versanti attraversati e riasfalteranno i tratti interessati

Toirano strada Dari Bandiasse

Toirano. Sono iniziati in questi giorni i lavori lungo le strade comunali di località Bandiasse e di via Costa a Toirano.

Gli interventi sono finanziati medianti i contributi aggiudicati da parte del Comune ed erogati dal Ministero dell’Interno per l’attuazione degli interventi del PNNR e, nello specifico, la Missione 2: “Rivoluzione verde e transizione ecologica” Componente C4: “Tutela del territorio e della risorsa idrica” Investimento 2.2: ”Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei comuni” per interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei comuni.

Per quanto riguarda i lavori di località Bandiasse il contributo concesso è pari a 300 mila euro ed il progetto prevede l’allargamento del primo tratto di strada comunale, dal ponte delle Bandiasse fino all’agglomerato di case e il contestuale consolidamento della frana avvenuta nel 2018 lungo il stratto di strada verso al chiesetta della Madonna della Guardia, che sta rendendo arduo il passaggio ai proprietari dei terreni limitrofi e l’accesso alla chiesa stessa.

Per i lavori di via Costa il contributo concesso è pari 685 mila euro e si prevede l’allargamento della sede stradale dal ponte medioevale fino al tratto centrale della via Costa e la riasfaltatura completa fino a località Dari con l’innesto lungo la Sp25.

I lavori, nel complesso, per entrambe le strade prevedono demolizioni per l’allargamento delle sedi stradali, palificate, ricostruzioni di muri di contenimento. Per la via Costa sono previste, nel tratto iniziale dal ponte medioevale l’inserimento di reti paramassi. Il consolidamento della frana lungo la strada delle Bandiasse prevede la ricostruzione del piano viario e la riasfaltatura.

Entrambi i progetti, oltre ad allargare la sede stradale, miglioreranno il convogliamento delle acque meteoriche, consolideranno il versanti attraversati e riasfalteranno i tratti interessati. La durata complessiva dei lavori sarà per entrambi i cantieri di circa 6 mesi. Ci saranno delle modifiche alla viabilità durante alcune fasi di lavori che saranno comunicate per tempo in modo da non creare troppi disagi alla circolazione.

L’amministrazione comunale sottolinea il fatto che si tratti di “opere importanti che si sono rese necessarie in quanto sia le Bandiasse che la via Costa, negli anni hanno subito importanti fenomeni di urbanizzazione, molti toiranesi hanno scelto quelle zone per la loro residenza e quindi ormai il traffico viario è diventato importante in entrambe le direzioni. Questo lavoro di restyling si è ritenuto necessario per il miglioramento della qualità di vita dei cittadini”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.