Riconoscimento

Il premio “Sportivo savonese dell’anno” a Alberto Angelini, tecnico della Rari Nantes

Il tecnico commissario tecnico della nazionale giovanile di pallanuoto sarà premiato lunedì 17 giugno alle 17 nella Sala Rossa del comune di Savona

Alberto Angelini Rari Nantes Savona

Savona. E’ Alberto Angelini lo Sportivo Savonese del 2023. Il tecnico della Rari Nantes Savona e commissario tecnico della nazionale giovanile di pallanuoto sarà premiato lunedì 17 giugno alle 17 nella Sala Rossa del comune di Savona.

Angelini è stato insignito di questo importante riconoscimento grazie al costante lavoro svolto nel corso degli anni in favore della pallanuoto, prima come atleta ed ora come coach. Angelini sarà inserito nell’albo d’oro della manifestazione ideata ed istituita dal compianto giornalista di Riviera Notte, Il Secolo XIX e La Stampa, Nanni De Marco e riproposta dal 2017 dal delegato del Coni Point Savona Roberto Pizzorno con il coordinamento delle associazioni sportive benemerite del Coni (Azzurri d’Italia, Unione Veterani dello Sport sezione “Rinaldo Roggero”, ANSMes, Unasci, Special Olimpic e Panathlon Club Savona “Carlo Zanelli”).

Oltre ad Angelini verrà assegnato il premio Promotore Sportivo dell’Anno che andrà a Luciano Costa, infaticabile organizzatore di eventi di atletica, Presidente Asd RunRivieraRun, presidente Consorzio Liguria Running e Walking. Una Regione in Movimento, Promoter Regionale IUTA (Associaizone Italiana Ultramaratona & Trail) mentre Davide Ottolia, presidente della Atletica Savona, figlio dell’indimenticabile Giulio, a cui è dedicato l’impianto polisportivo de La Fontanassa, la cui società organizza il Meeting Internazionale città di Savona, andrà il riconoscimento di Dirigente Sportivo dell’Anno.

Altri premi sono stati assegnati. “Lo Sport la mia vita” sarà consegnato a Dario Ermellino, figura storica del rugby e del Savona che proprio quest’anno compie 40 anni dalla fondazione, mentre Felicino Vaniglia, già selezionatore delle Rappresentative Giovanili Figc del Comitato Provinciale di Savona e commissario tecnico della squadra dei Veterani dello Sport Rinaldo Roggero di Savona, che ha vinto lo scorso settembre il Campionato Nazionale Unvs a Savona, ed il Campionato Nazionali Libertas di calcio a 11 e 7 giocatori a Rimini, andra il premio Tecnico dell’Anno.

Il premio “Speranza Azzurra” sarà consegnato ad Athena Magliolo, 14 anni, portacolori del MoFuoringiro Savona, mentre Sport-Inclusione andrà a Vladislav Zentsev della Asd Luigi Sicco Judo,. Premio speciale per Federico Ciuti arbitro di hockey prato che ha esordito in serie A.

Nell’ambito de “Lo Sportivo Savonese”, che si avvale del patrocinio del Coni Point Savona e del comune di Savona verrà consegnato, sempre per il 2023, il Premio Nazionale Lelio Speranza assegnato a Marco Mura, già Sportivo Savonese del 2020, deus machina e direttore organizzativo del Meeting città di Savona – Memorial Giulio Ottolia. Mura, Cavaliere della Repubblica per meriti sportivi, è riuscito, grazie al suo costante lavoro a portare alla Fontanassa i migliori atleti del mondo che hanno polverizzato, sulla pista azzurra, importanti record.

Un importante riconoscimento andrà anche ad Enzo Grenno, già presidente del Savona Calcio che alla guida dei biancoblù vinse, il 23 giugno del 1991, la Coppa Italia, deus machina della Savona Half Marathon la corsa dei Papi, e organizzatore delle tappe liguri del Giro d’Italia di ciclismo maschile e femminile, Stella d’Oro al Merito Sportivo. Grenno riceverà il premio alla Carriera 2023 per il costante impegno ultraquarantennale in favore dello sport. Premiati anche il giudice Internazionale di danza Edo Pampuro, la Fratellanza Ginnastica Savonese, per la promozione in serie A2 di Ginnastica ed il Karate Club Savona per i prestigiosi risultati ottenuti dai propri atleti a livello Internazionale.

L’Albo d’Oro
2017 Chiara Rebagliati (tiro con l’Arco)
2018 Linda Cerruti (nuoto artistico)
2019 Luminosa Bogliolo (atletica)
2020 Marco Mura (atletica)
2021 Patrizia Giallombardo (nuoto artistico)
2022 Enzo Grenno (calcio, ciclismo e atletica)
2023 Alberto Angelini (pallanuoto)

leggi anche
Generico giugno 2024
Riconoscimento
Al tecnico della Rari Nantes Alberto Angelini il premio “Sportivo savonese dell’anno”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.