Cerimonia

A Mallare intitolata la scuola all’insegnante e scrittrice Anna Maria Grenno, scomparsa nel 2012

Volontaria impegnata nell'associazione "Insieme per Chernobyl", aveva insegnato a Savona, a Carcare e a Cairo

Mallare. La scuola di Mallare, che ospita i piccoli alunni dell’Infanzia e quelli della Primaria, ora ha un nome. Si è infatti svolta la cerimonia di intitolazione alla professoressa Anna Maria Grenno, scomparsa prematuramente all’età di 57 anni nel 2012, nota per la sua professione di insegnante di lettere ma anche per la sua abilità di scrittrice.

Al momento del decesso era docente al Liceo Della Rovere di Savona, ma aveva insegnato anche al liceo Calasanzio di Carcare e all’Istituto Secondario Superiore di Cairo. Nel 2008 ebbe un notevole successo e diversi premi letterari con il libro “Mamma ho perso tre volte l’aereo per Mallare” nel quale raccontava le vicissitudini e le peripezie vissute nel tentativo, alla fine fallito, di adottare una ragazza ucraina che ogni estate era sua ospite.

Oltre all’insegnamento ed alla scrittura la grande passione della professoressa era appunto il volontariato: era infatti impegnata nell’associazione che sosteneva i bambini ed i ragazzi di Chernobyl ed ogni estate ne ospitava alcuni che provenivano proprio da quella sfortunata zona.

Ieri, alla presenza del sindaco uscente, Flavio Astiggiano, che ha voluto dedicare la scuola a questa figura importante di Mallare, della dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo, Raffaella Battiloro, docenti e alunni, è stata scoperta la targa e ricordato Anna Maria Grenno come donna di cultura e appassionata della sua professione di insegnante.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.