Savona. Domenica 26 maggio, alle 12,30, presso la mensa universitaria di Savona, il Tavolo della Pace e Le Ottomane s.r.l. organizzano il “Pranzo per la Pace”, il cui ricavato sarà destinato alla popolazione di Gaza e in particolare ai bambini gazawi e alle loro famiglie, vittime del conflitto in corso.
“Si ringrazia l’Università di Genova per la disponibilità ad accogliere l’iniziativa e i tre artisti, Francesco Bubba, Antonio Cursano e Alexandre Mora Sverzuf che hanno donato, ciascuno di loro, un’ opera, opere che verranno cedute e il cui ricavato andrà ad arricchire quanto raccolto durante il pranzo”, hanno fatto sapere gli organizzatori.
Il pranzo sarà tipicamente etnico/arabo, a base di insalata mashwija, babaganoush, pollo con mandorle, tajine dolce, griweche, pane arabo con hummus e harissa e the verde con la menta.
Di seguito, i brevi curricula degli artisti: Francesco Bubba, pittore ceramista di levatura internazionale, con esposizioni negli Usa, in Cina, e in diverse capitali europee; Antonio, Cursano, pittore scultore ceramista, sta per esporre al M.A.C. di Milano, autore tra l’altro dell’opera monumentale in marmo presso la sede dei Vigili del Fuoco di Savona; MORA/Alexandre Mora Sverzut, pittore, artista plastico, brasiliano, le cui opere sono esposte sia in Centro e Sud America, che in Europa: sua la mostra “Mora 370°’, personale avvenuta nel 2024 presso il Priamar di Savona.
Titolo delle opere donate: Opera di Moras ” Tijolos”, ocra de Provence su carta, 100×70 cm; Opera di Bubba ” Pezzi colorati sotto la maschera”, acrilico su tela, 100×70 cm; Opera di Cursano “Forza e fragilità” , marmo di Carrara con inserto in maiolica, 20×20 cm.