Esposizione

Savona, nell’Archivio storico una mostra su Nostra Signora della colonna

Documenti originali dal XV al XX secolo e disegni di Flavia Folco

affresco madonna della colonna.jpg

Savona. Dopo la mostra in onore della Madonna di misericordia, patrona della città e della diocesi, l’Archivio Storico diocesano rende ora omaggio a Nostra Signora della Colonna, che si festeggia il 14 marzo e l’altare della quale è ubicato in Cattedrale. Il 24 aprile 1605 l’allora vescovo Pierfrancesco Costa consacrò infatti l’affresco della “Madonna della colonna” con una solenne cerimonia. A ricordo dell’evento dal 19 aprile al 10 maggio nella sede dell’Archivio sarà possibile visitare l’esposizione tematica.

L’allestimento presenta documenti originali che spaziano dal XV al XX secolo, tra cui gli statuti quattrocenteschi della consorzia mariana da cui discende la Consorzia Nostra Signora della Colonna. Per l’occasione la consorzia stessa ha imprestato uno dei suoi vasi in ceramica di produzione Mazzotti.

La mostra vuole essere un omaggio anche alla savonese Flavia Folco, studiosa e apprezzata artista dal tratto preciso ed elegante, venuta a mancare nel 2021. Tra le ultime donazioni pervenute all’Archivio figurano infatti quattro suoi disegni legati alla cappella e alla consorzia di Nostra Signora della Colonna. L’esposizione è visitabile il lunedì dalle ore 8:30 alle 17, il martedì e venerdì dalle 9 alle 13 e accessibile da piazza del Vescovado 9R (suonare al citofono). Per ulteriori informazioni occorre telefonare al numero 0198389619.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.