Le previsioni

Meteo: sulla Liguria tempo instabile con possibili temporali, vento forte e temperature in calo previsioni

Neve a partire da 1200 metri sulle Alpi Liguri e sull’Appennino centro-orientale

meteo 18 aprile 2024

Liguria. La discesa di aria fredda da nord porterà instabilità diffusa sulla Liguria, con precipitazioni a carattere di rovescio temporalesco, forti venti e possibilità di grandine. Temperature in diminuzione su tutta la regione.

Secondo il Centro Limet, oggi giovedì 18 aprile avremo al mattino cieli generalmente sereni o poco nuvolosi a ponente, nuvolosi su genovesato e Tigullio, mentre sarà possibile la formazione di temporali in mare davanti allo spezzino, con interessamento marginale dell’estremo levante/alta Toscana. Aumento dell’instabilità a partire dalle ore centrali, con sviluppo di fenomeni temporaleschi in particolare nell’interno di levante in discesa verso il versante marittimo, e tra savonese ed imperiese: non si escludono fenomeni grandigeni, seppur di ridotte dimensioni. Neve a partire da 1200 metri sulle Alpi Liguri e sull’Appennino centro-orientale. Miglioramento delle condizioni a partire dalla serata.

Venti al mattino tra moderati e tesi dai quadranti settentrionali; incremento dalle ore centrali con vento forte con raffiche fino a 70-80 chilometri orari da nord-nord/est, sui crinali e agli sbocchi vallivi esposti del levante e del ponente. Mare stirato sotto costa sul centro della regione, mosso a ponente e levante. Molto mosso al largo. Temperature minime in generale stazionarie, massime in calo: sulla costa minime tra 9 e 14 gradi, massime tra 12 e 15 gradi; all’interno minime tra -1 e 7 gradi, massime tra 7 e 14 gradi.

Venerdì 19 aprile giornata soleggiata o poco nuvolosa su tutta la Liguria.

Venti moderati da nord al mattino, in rotazione da sud nel pomeriggio e in intensificazione fino a forte a ponente. Mare inizialmente poco mosso, in aumento fino a mosso dal pomeriggio. Temperature minime stazionarie, in aumento le massime.

Sabato 20 aprile generalmente sereno o poco nuvoloso, deboli rovesci sull’estremo ponente. Temperature stazionarie.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.