Affondo

Albenga, Mai (Lega): “Il sindaco Tomatis ha mascherato un pontile turistico con uno per la pesca professionale”

"Il vicesindaco ha pubblicato delle diapositive dove si dice chiaramente che l'attuale pontile serve anche per la pesca, ma in realtà è stato finanziato esclusivamente per quello"

pontile albenga

Albenga. “Il comune di Albenga ha voluto farsi finanziare dalla Regione un pontile per la pesca professionale per poi usarlo a scopo turistico. Tomatis già nel 2017, quando ero Assessore, aveva provato a farsi finanziare un pontile sia per la pesca professionale che per il turismo, ma il progetto era stato bocciato e adesso lo ha riproposto solo cambiando modalità. Il vicesindaco di Albenga, inoltre, ha pubblicato delle diapositive dove si dice chiaramente che l’attuale pontile serve anche per la pesca, ma in realtà è stato finanziato esclusivamente per quello”. Lo dice in una nota Stefano Mai, capogruppo della Lega in Regione Liguria..

“Il comune di Albenga – spiega –  ha inoltre chiesto il saldo finale dei lavori alla Regione e questo significa che le opere dovrebbero essere concluse, ma in realtà non sembra così. Anche se ve ne fosse la necessità, le barche della pesca professionale non potrebbero attraccare a causa degli scogli che non sono stati rimossi. Il comune si è approfittato del bando regionale che gli dava il 100% del contributo richiesto per la pesca professionale, ma a oggi c’è una sola imbarcazione che scarica nella zona del molo di Albenga e che prima passava comodamente dalla spiaggia, mentre adesso non lo può più fare”.

“Inoltre, come ha ben evidenziato l’assessore Piana, rispondendo alla mia interrogazione in Consiglio regionale, nelle relazioni tecniche e paesaggistiche non emerge assolutamente l’ipotesi di grossi accumuli di sabbia, come invece si è verificato in questo caso, visto che stiamo parlando di centinaia di tonnellate di materiale, che hanno creato danni economici, sociali e ambientali. Comunque sia, è necessario che chi ha causato i danni ora ponga rimedio, senza andare a toccare le tasche della Lega Navale e del Circolo Nautico”, conclude Mai.

leggi anche
pontile albenga
Botta e risposta
Albenga 2024, Riccardo Tomatis vs Mai (Lega) sul pontile dei pescatori: “Prima autorizza il lavoro poi chiede spiegazioni”
pontile albenga
Interrogazione
Albenga, anomali accumuli di sabbia al pontile. Mai (Lega): “Porre rimedio subito”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.