Proposta

Savona, Orsi: “Problema deiezioni canine fuori controllo. Serve una crociata: vigili in borghese e distributori automatici di sacchetti”

E come soluzione in extremis Orsi propone: "Se nulla funziona, schedatura del codice gene del cane come nei paesi nordici"

deiezioni canine bottiglietta sacchetto

Savona. “Il problema delle deiezioni canine a Savona città ormai è fuori controllo. Un mio caro amico, che da anni vive a Roma, mi diceva che la situazione è, anche nel centro, ben peggio rispetto alla capitale. Poiché il pulito porta il pulito comincerei con mettere ad ogni angolo di strada distributori automatici di guanti (tipo supermercato) e sacchetti cosicché non ci siano più scuse per i maleducati padroni. Poi, grazie all’aumento della forza lavoro di quasi venti unità dei vigili urbani credo che aumentare il presidio ‘in borghese’ aiuterebbe. Insieme all’ordine e alla sicurezza aiuti anche a ‘colpire’ qualche incivile e ‘distratto’ con multe che possono arrivare a 250 euro”. Lo scrive il capogruppo di PensieroLibero.zero Fabio Orsi.

Se queste due soluzioni non dovessero funzionare, propone la piastrina di riconoscimento anche quello della schedatura del codice genetico del cane “come nei paesi nordini e cioè l’obbligo, oltre a che lo individua e collega al padrone: esame in realtà banale che commissiona il veterinario alla prima visita. Sembra ‘una caccia alle streghe’ ma invece deve essere ormai una vera crociata, se non bastano le buone intenzioni il padrone incivile lo colpisci recapitandogli una bella multa (con spese di esame a carico) una volta rintracciata la provenienza delle deiezioni”.

Qui però non si fa nulla – attacca la giunta -. Meglio non rischiare di essere impopolari e fare arrabbiare qualcuno. La vicenda di qualche anno fa del Sindaco Caprioglio docet (l’obbligo per i padroni di  portare la bottiglietta d’acqua). Figurati se un sindaco ha il coraggio a due anni dalle elezioni. Cambiasse il sindaco, chissà mai”, conclude Orsi.

Più informazioni
leggi anche
Generico marzo 2024
Commento
Deiezioni canine, l’Osservatorio Savonese Animalista: “Proposta di Orsi è supertassa iniqua”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.