Restyling

Riqualificazione palazzo Santa Chiara, piazza Duomo chiusa per 4 giorni per una maxi gru fotogallery

Dal 5 marzo (oggi) fino all'8 marzo

Palazzo della Rovere Gru

Savona. Piazza Duomo a Savona è chiusa per 4 giorni (da oggi fino all’8 marzo) per ospitare una maxi gru che sarà usata per la ricostruzione nell’ambito dei lavori di riqualificazione di palazzo Santa Chiara.

Il divieto di circolazione è in vigore dalle 7 alle 19 dal 5 all’8 marzo nelle seguenti vie: Piazza Duomo eccetto il transito dei veicoli in servizio per la ditta Edilcostruzioni Group, in via Vacciuoli escluso veicoli diretti e provenienti da accessi carrai (il transito è regolato dal pesonale moviere della ditta e indirizzato in via Verzellino). In via Aonzo tra piazza Chabrol e piazza Vescovado è assicurato il senso unico alternato. E’ garantito il passaggio pedonale per entrare in chiesa.

Il cantiere, avviato a luglio dello scorso anno, dovràessere concluso entro marzo 2026. Entro 3 anni Palazzo Della Rovere diventerà un polo culturale con biblioteca (di 3800 metri quadrati) e spazi a uso pubblico.

Il progetto esecutivo e l’esito del percorso partecipativo “FronteSpazio” che ha coinvolto 400 savonesi, sono stati presentati a fine marzo: Palazzo Santa Chiara diventerà “il polo culturale della città”: un “salotto urbano” a piano terra e un cortile alberato, una grande scalinata collegherà i livelli superiori nei quali troveranno posto la nuova biblioteca, laboratori, un centro di aggregazione, uno spazio lettura nella sala udienze dell’ex tribunale e un orto botanico sulla terrazza.

Il progetto nasce dalla volontà di conciliare la necessità di accogliere i servizi e le collezioni presenti nella biblioteca Barrili con le nuove esigenze culturali e sociali. Per fare questo si realizza un complesso ibrido e polifunzionale che deve poter vivere vite differenti per attività, orari, modalità di gestione, nell’ottica della massima flessibilità d’uso. Si valorizza la posizione strategica di Palazzo della Rovere, che rappresenta una sorta di cerniera tra la città antica e le aree della Darsena.

leggi anche
Frontespizio Palazzo santa chiara
Riqualificazione
Palazzo Santa Chiara, la giunta approva il progetto definitivo: “Motore dell’ecosistema socio-culturale della città”
Savona Santa Chiara percorso partecipativo Frontespazio
Si parte
Frontespazio, al via gli incontri tra i savonesi per confrontarsi sul futuro di Palazzo Santa Chiara: “Spazi di condivisione”
Frontespizio Palazzo santa chiara
Si parte
Savona: al via Frontespazio, il percorso partecipato sul restauro di Palazzo Santa Chiara. Russo: “Diventerà cuore pulsante della città”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.