Savona. L’Amatori Nuoto Savona ha partecipato all’evento “Oltre gli stereotipi di genere attraverso lo sport” con una selezione di atleti, provenienti dal nuoto agonistico, CSI e salvamento.
L’evento, organizzato dalla Associazione Nazionale Atleti Olimpici ed Azzurri d’Italia, ha riunito nella sala della Sibilla del Priamar il ministro dello sport Andrea Abodi, l’ex nuotatrice Olimpica Novella Calligaris, Linda Cerruti e Lucrezia Ruggiero.
I ragazzi dopo aver discusso tra loro, divisi in gruppi, hanno selezionato dei temi critici riguardanti gli stereotipi di genere. Questi temi sono stati poi esposti dai ragazzi di fronte al Ministro.
Il Ministro, rispondendo ai vari temi esposti dai ragazzi, ha evidenziato la necessità di praticare sport e di usarlo come mezzo per andare oltre ogni tipo di discriminazione.
Inoltre si è soffermato sull’importanza dell’educazione fisica accessibile a tutti, in tutte le scuole e ha sottolineato il fatto che lo svolgimento dell’attività motoria non dipende dalle infrastrutture a disposizione ma dalla predisposizione a svolgerla alludendo al fatto che non sono necessarie delle infrastrutture ben fornite ma sono sufficienti dei giardini e degli spazi all’aperto.