Savona. Sarà presentata martedì 26 marzo alle 17 nella Sala Rossa di quel Palazzo Sisto che hanno amministrato insieme per anni la guida turistica su “Savona, la riviera e l’entroterra” scritta a quattro mani da Ilaria Caprioglio, ex sindaco della città della Torretta, e Doriana Rodino, già assessore al turismo della sua giunta.
Una guida che vuole essere “diversa” e si propone di raccontare il territorio (tutto il territorio, dal mare all’entroterra) da un punto di vista particolare: quello di chi il territorio lo ha amministrato, cercando di valorizzarne i punti di forza e riscoprirne le qualità nascoste o dimenticate.
“Spesso considerata solo una città di passaggio, in realtà Savona riserva una rara bellezza ai suoi visitatori – si legge nella sinossi della guida – Cercate i tesori che racchiude ben protetti e quasi invisibili, tuffatevi nell’invitante blu del mare ma immergetevi anche nel verde, il più rigoglioso di tutta la regione. Nei borghi della Riviera o nell’entroterra, dove la cucina ha mille sfaccettature, vi aspettano territori ricchi e variegati dove potrete fare esperienze che renderanno unico il vostro soggiorno”.
“È stato stimolante scrivere con Doriana Rodino la guida, edita da Feltrinelli e Morellini, su Savona”, commenta Caprioglio, che nel 2023 ha iniziato “una nuova sfida in Liguria nel campo del turismo sostenibile: l’impresa IDA – Italian Design Apartaments in onore di mia nonna Ida che 70 anni fa avviò la sua attività alberghiera nello stesso edificio che adesso accoglie cinque case-vacanza”.
A luglio 2021, ormai a fine mandato, Caprioglio individuava tre progetti, per lei di particolare valore, nel settore del turismo sostenibile in ambito crocieristico: “Il walking tour per un turismo sostenibile alla riscoperta del territorio; il banco alimentare con Costa Crociere per aiutare le persone più fragili e poi l’impegno molto importante per Costa, l’hub del Palacrociere che è diventato uno dei più grandi punti vaccinali del territorio”.