Presentazione

A Laigueglia la presentazione del libro “Matteotti” con il professor Pier Franco Quaglieni

Evento organizzato dall'Associazione Vecchia Laigueglia. In programma sabato 30 marzo alle ore 18 presso la biblioteca civica A. Pagliano

Generico marzo 2024

Laigueglia. Si terrà sabato 30 marzo, alle ore 18 presso la biblioteca civica A. Pagliano di Laiglueglia la presentazione de libro “Matteotti”.

Il relatore dell’evento sarà Pier Franco Quaglieni, Direttore del Centro di Studi e Ricerche “Mario Pannunzio” di Torino, rinomato esperto nel campo della storia politica italiana. Quaglieni sarà affiancato da illustri personalità che interverranno durante la presentazione, tra cui Marco Servetto, Giuseppe Piccardo e Giacinto Buscaglia.

Il libro “Matteotti” rappresenta un’analisi accurata del periodo legato al delitto di Giacomo Matteotti, avvenuto nel lontano 1924. Nel saggio storico, Pier Franco Quaglieni offre una lettura precisa e storicamente distaccata dell’intera vicenda, fornendo un’importante prospettiva sulla tragica vicenda che ha segnato profondamente la storia politica italiana.

Particolarmente significativo è il contributo di Piero Gobetti, le cui riflessioni vengono presentate nel libro, arricchendo ulteriormente la comprensione del contesto storico e politico dell’epoca.

Il volume non solo presenta il saggio di Quaglieni e il discorso alla Camera di Matteotti, ma include anche testimonianze visive, grazie alle numerose immagini provenienti dall’archivio della Casa Museo G. Matteotti di Fratta Polesine.

La pubblicazione di questo libro coincide con il Centenario del delitto Matteotti (1924-2024), rendendolo un documento di notevole importanza storica e un tributo alla memoria di uno degli eventi più significativi nella storia politica italiana.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.