Iniziativa

Savona, il 2 marzo l’inaugurazione della panchina rossa nel giardino di San Giacomo

L'iniziativa vuole essere una "testimonianza di un impegno culturale contro questo fenomeno"

panchina rossa calice

Savona. E’ in programma sabato 2 marzo alle 11 l’inaugurazione della panchina rossa contro la violenza di genere che gli “Amici del San Giacomo” hanno voluto posizionare nel giardino di San Giacomo a Savona, con accesso da salita San Giacomo lato ponte Sisto IV-via Bonifacio del Vasto.

L’iniziativa vuole essere una “testimonianza di un impegno culturale contro questo fenomeno. La cittadinanza è invitata ad un momento di riflessione in memoria di tutte quelle donne violate nella dignità e nel fisico per mano di chi diceva di amarle”.

In questa occasione verrà issata una “Emergency flag” da esporre sulle ringhiere del nelvedere del giardino visibile dalla città: “La bandiera è concepita dall’artista Mariella Tissone come vessillo carico di significato, un gesto simbolico che si presenta come un invito all’azione per sensibilizzare e ispirare un cambiamento sociale”.

Questa cerimonia precede lo svolgimento di un “Convegno sulla violenza di genere: riflessioni sulla realtà savonese” che si svolgerà sabato 23 marzo al mattino in Sala Rossa del municipio.  “La finalità è di accendere un faro attivo e di ‘servizio’ a beneficio della popolazione sul fenomeno della violenza di genere e sulle istituzioni ed associazioni che oggi la contrastano. Al convegno, in qualità di relatori, parteciperanno esponenti apicali locali delle istituzioni, psicologi e psicoterapeuti, associazioni attive nel volontariato”:

 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.