Fine partita

Prima Categoria “B”. Poker di vittorie consecutive e di gol, la Vadese batte il Borgio 0-4

Segnano Vallone, Salis, Piu e Martino. Profondo rosso per il Borgio, l'ultimo punto quasi due mesi fa

Generico febbraio 2024

BORGIO VEREZZI 0 vs VADESE 4 (3′ Vallone, 54′ Salis, 60′ Piu, 83′ Martino)

90+2′ Finisce qui! Dominio della Vadese che vince con quattro gol di scarto, al Comunale il Borgio continua a perdere.

87′ Spazio anche per Berardinucci che entra al posto di Marchi.

84′ 0-4 al Comunale! Da solo in area di rigore Martino non può sbagliare dopo un’altra disattenzione della difesa casalinga. È il primo gol stagionale per il classe 2005. Bello l’abbraccio tra il calciatore e mister Monte dopo la rete.

82′ Spreca l’opportunità della doppietta Piu! Ancora allungato il Borgio, situazione di 4 contro 2 che l’11 ospite non concretizza e palla sul fondo.

78′ Si rifà vedere il Borgio con il tentativo ammirevole di Gasco dalla distanza e di controbalzo, pallone di poco sopra la traversa. Intanto altro cambio nella Vadese, Fiori al posto di Giannone.

77′ Spazio per il mancino di Esposito dal limite dell’area, il tiro a incrociare termina fuori.

75′ Cambia ancora il Borgio, in campo Pastorino al posto di Pollero. Sostituzione anche per Monte che inserisce Marchelli togliendo Salis.

71′ Impreciso il Borgio negli ultimi metri, la squadra di Lovazzano non riesce più a rendersi pericolosa.

66′ Altri due cambi, uno per parte: nella Vadese Martino al posto di Tona, lato Borgio Gambetta per Bianco.

62′ Nel frattempo, poco prima del terzo gol, ha modificato la formazione anche Monte: Esposito per Vallone, questo il cambio.

60′ Tris Vadese! Palla in profondità con il contagiri, da solo Piu porta palla e scaraventa in porta. 0-3 Vadese, partita in cassaforte.

58′ Sbilanciato il Borgio, prateria nella metà campo offensiva per Tona, ma il 9 a tu per tu con Scarlata spedisce fuori.

57′ Intanto, subito dopo la rete avversario, prima sostituzione per Lovazzano: dentro Molina al posto di Simonassi.

54′ Gol olimpico di Salis! Vadese avanti di due reti, con il jolly pescato dal numero 8 che direttamente da calcio d’angolo trova il gol del raddoppio. Traiettoria a rientrare chirurgica, ma tutt’altro che perfetto il portiere del Borgio.

50′ Ancora insidioso Piu che tenta una rovesciata, ma l’esito è deludente: palla alta, nessun problema per Scarlata.

47′ Comincia col brivido il secondo tempo: cross dalla bandierina di Salis, il colpo di testa a incrociare di Salis finisce a centimetri dal palo.

Fischia l’arbitro, inizia la ripresa al Comunale!

Secondo Tempo

45+2′ L’ultima chance del primo tempo la crea Tona, con un destro che finisce largo. Termina dunque il primo tempo, premiato l’approccio della Vadese che è in vantaggio 0-1.

45′ Raddoppio sfiorato! Calcio di punizione battuto da Piu verso l’angolino basso a sinistra, si distende e interviene Scarlata con un’ottima parata mettendo il pallone in out.

42′ Si è un po’ spenta la produzione offensiva del Borgio che ha caratterizzato la fase centrale di questa prima frazione, ora i ritmi in campo sono leggermente calati.

36′ Altro gesto tecnico elegante dopo quello di Scannapieco: tunnel di Marchi nei pressi della linea laterale su Bianco. Campo difficile, ancor di più dopo la pioggia degli ultimi giorni, ma le due squadre tecnicamente si stanno comportando bene.

33′ Ancora vicino al pari il Borgio! Altra punizione di Tassisto che coinvolge Capello in area, ma la girata del 2 viene respinta dal provvidenziale intervento di Xhuri.

31′ Pericoloso il Borgio con una punizione dai venti metri, la traiettoria disegnata dal mancino di Tassisto termina di poco a lato.

28′ Partita equilibrata, crescono i padroni di casa in questa fase creando qualche presupposto interessante. Ancora, però, indisturbato Mitu.

25′ Ammonito anche Torrengo, ora entrambi i centrali difensivi di Lovazzano hanno il cartellino sulle spalle.

23′ Fa da solo Castiglione, bella discesa centrale fino al limite dell’area prima di calciare: palla fuori ma con deviazione, primo calcio d’angolo per il Borgio.

21′ Da segnalare un eccellente disimpegno difensivo di Scannapieco che con un palleggio azzardato ma efficace salta la pressione degli ospiti. Il 6 del Borgio è probabilmente il migliore dei suoi oggi pomeriggio.

18′ Trema la porta rossoblù, traversa colpita dalla Vadese! Cross dalla destra che arriva sulla testa di Xhuri: la conclusione è debole ma a parabola e Scarlata non riesce a intervenire. Si salva, comunque, il Borgio.

15′ Si scalda una partiti a ritmi già infuocati: contatto a metà campo tra Vallone e Scannapieco, l’arbitro assegna una punizione alla Vadese, nonostante i giocatori del Borgio chiedessero addirittura l’espulsione. Ammoniti entrambi per proteste, a loro i primi gialli dell’incontro.

9′ Prova a far male il Borgio con un’azione corale guidata da Patitucci che smista per Pollero e poi Tassisto. Impreciso però il traversone del numero 3 rossoblù.

7′ Ancora Vadese pericolosa con il cross di Tona: pescato Vallone che conclude al volo, ma la sfera termina altissima.

4′ Reazione del Borgio con la discesa dalla sinistra di Pollero che entra in area per calciare, ma colpisce il palo esterno.

3′ Vadese in vantaggio! Girata da centravanti in area di rigore, Vallone porta avanti i suoi. Difesa del Borgio molto fragile in questa circostanza.

Partiti! Con qualche istante di ritardo, comincia la sfida.

Primo Tempo

Le formazioni:

Borgio Verezzi: 1 Scarlata, 2 Capello, 3 Tassisto, 4 Patitucci, 5 Torrengo, 6 Scannapieco, 7 Pollero, 8 Gasco, 9 Simonassi, 10 Castiglione, 11 Bianco. A disposizione di mister Adriano Lovazzano: 12 Hazizi, 13 Gambetta, 14 Locatelli, 15 De Giorgi, 16 Fiorillo, 17 Pastorino, 18 Cacciatore, 19 Molina.

Vadese: 1 Mitu, 2 Pulina, 3 Marchi, 4 Xhuri, 5 Garbini, 6 Mandaliti, 7 Vallone, 8 Salis, 9 Tona, 10 Giannone, 11 Piu. A disposizione di mister Fabrizio Monte: 12 Cavalleri, 13 Berardinucci, 14 Vassallo, 15 Esposito, 16 Fiori, 17 Marchelli, 18 Signori, 19 Sarpa, 20 Martino.

Direzione di gara affidata a Simone Dinapoli della sezione AIA di Savona.

Borgio Verezzi. Al “Comunale” si affrontano due squadre che stanno attraversando momenti completamente opposti: nelle ultime tre partite il Borgio ha sempre perso, la Vadese ha sempre vinto. In particolare, i rossoblù sono reduci dalla cocente sconfitta contro l’Albissole per 5-1, ridimensionandone le ambizioni. Oggi, quindi, sarà fondamentale scoprire qual è il vero Borgio.

Come detto, ben più positivo il periodo della Vadese: per gli azzurrogranata oltre ai tre successi consecutivi, anche tre partite senza subire reti. Vedremo se oggi, però, la squadra di mister Monte riuscirà a migliorare il proprio rendimento offensivo, il peggiore del campionato con 15 reti realizzate.

leggi anche
Generico febbraio 2024
Si gonfia la rete!
Prima Categoria “B”, Vadese. Martino trova il primo gol contro il Borgio: “Felicissimo. Possiamo puntare in alto”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.