Liguria. L’assessore regionale allo sviluppo economico e alla sicurezza di Regione Liguria Alessio Piana ha condiviso con il governo, in un incontro in videoconferenza con il sottosegretario alla giustizia Andrea Ostellari, la necessità di traguardare un nuovo carcere a Savona.
“È stato un incontro costruttivo e produttivo – spiega l’assessore allo Sviluppo economico e alla Sicurezza di Regione Liguria Alessio Piana -. Abbiamo parlato di diverse tematiche riguardanti il territorio regionale e, tra queste, si è condivisa la necessità di ricostruire un carcere a Savona. Il sottosegretario Ostellari ha già iniziato le interlocuzioni con il collega, il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro, affinché si possa costruire questa importante struttura che manca ormai da troppi anni dalla provincia di Savona“.
“L’assenza di una realtà di questo tipo nel territorio savonese – aggiunge l’assessore Piana – è una mancanza cui sarebbe importante sopperire, non solo per ragioni organizzative ma anche per ridare vita al terzo settore, riconoscendo la funzione sociale e rieducativa svolta dalle carceri, come anche sottolineato dal sottosegretario Ostellari. Come Regione Liguria, abbiamo dato la massima disponibilità ad essere parte attiva nell’ottenimento di questo importante obiettivo, sapendo che il percorso sarà complesso ma che con la volontà di tutti si potrà portare a compimento”.
“Bene che l’Assessore allo Sviluppo Economico Alessio Piana abbia incontrato il sottosegretario alla giustizia Andrea Ostellari al quale ha sottolineato la necessità di costruire un nuovo carcere in provincia di Savona – dice in una nota Stefano Mai, capogruppo della Lega in Regione Liguria -. Sono soddisfatto che il sottosegretario abbia ben compreso l’importanza di questa struttura sul nostro territorio e che abbia già avviato le interlocuzioni del caso. Sono anni che si parla di un nuovo carcere nel savonese e spero che questa sia la volta buona per vedere concretizzarsi questa struttura perché il territorio savonese ne ha davvero bisogno”.
“Savona è infatti, l’unica provincia della Liguria a non averlo. Anche se pare da tutti indicata la Valbormida quale area geografica più idonea alla localizzazione, sarà necessario confrontarsi in modo approfondito con il territorio per scegliere la migliore posizione e non avere prove di forza fra Amministrazioni comunali per accaparrarselo. Occorrerà un confronto serio e maturo e considerare le peculiarità e le necessità dei diversi territori” conclude.