Altre news

Candidatura di Savona a Capitale della Cultura 2027, a luglio la presentazione della manifestazione di interesse

A settembre la candidatura ufficiale

Piazza Sisto Savona Comune savona Palazzo Sisto Savona

Savona. A luglio sarà presentata la manifestazione di interesse di partecipazione al bando per la candidatura di Savona a Capitale della Cultura. Il calendario delle scadenze è stato presentato oggi pomeriggio durante la commissione consiliare in Comune a Savona da Paolo Verri, coordinatore del lavoro necessario alla creazione del “dossier” di 60 pagine che costituirà la candidatura ufficiale.

A settembre la presentazione del dossier. A dicembre la giuria nomina la shortlist delle finaliste. La giuria di valutazione viene costituita annualmente. Nominata con decreto del Ministro della cultura, è composta da sette esperti indipendenti di chiara fama nel settore della cultura, delle arti, della valorizzazione territoriale e turistica, di cui tre designati dal Ministro, tre designati dalla Conferenza Unificata, e uno, con funzione di presidente della giuria, nominato d’intesa tra il Ministro e la Conferenza Unificata. Il titolo di Capitale italiana della cultura è conferito dal Consiglio dei Ministri con propria delibera, dietro proposta del Ministro della cultura, che recepisce la raccomandazione della giuria di selezione.

A marzo ci sarà l’audizione pubblica delle finaliste al ministero e nella primabera 2025 la nomina della città vincitrice.

Del team di lavoro, con Verri ne fanno parte Roberta Milano (figura riconosciuta a livello nazionale nei settori del marketing e del turismo, coordinerà la comunicazione), Marta Sperati (dirigente dell’ufficio Cultura) e due giovani individuati da Fondazione De Mari: Beatrice Giacardi, laureata in Conservazione dei beni culturali e attualmente iscritta alla laurea specialistica in Digital Humanities al Campus di Savona, e Francesco Zoppi, che ha conseguito una laurea magistrale alla Cattolica di Milano in Economia dei Beni Culturali.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.