SAN FRANCESCO LOANO 1 (37′ Totaro) vs CERIALE 0
90+4′ Finisce qui! Vince la San Francesco Loano, non senza soffrire. Totaro decisivo, ora il margne sul secondo posto è di cinque punti.
90+3′ Cattardico imbufalito, si attende solo la fine. Effettivamente l’arbitro non ha segnalato l’entità del recupero. Intanto calcio di punizione per la Loanesi.
90′ Altra palla gol gigantesca per il Ceriale: sul cross basso di Piu, Taku anticipa Beluffi che era pronto a colpire a botta sicura. Si salva la San Francesco, ora solo il recupero per difendere il risultato,
88′ Finisce qui la partita di Totaro, applaudito da pubblico e compagni. In campo al suo posto Vierci, alla seconda presenza in rossoblù.
86′ Miracolo di Gallo! Cross morbido di Secco sulla testa di Burdisso che cerca di angolare la conclusione, ma il portiere della San Francesco con un balzo felino blocca il pallone. Si rimane sull’1-0.
85′ Pericoloso di testa Giguet, sfera larga ma non di molto. Si riaffaccia in avanti il Ceriale.
83′ Rimane a terra Gibilaro, ammonito Balla. Siamo alle solite: fioccano i cartellini in un nervoso e concitato finale di partita.
80′ Giallo per l’intervento in ritardo di Secco su Bonifazio. Discutibile, però, la scelta dell’arbitro di fermare il gioco, considerando il contropiede rossoblù in atto guidato da Totaro.
78′ Ponzo a terra, Auteri pure qualche secondo dopo. Punito l’intervento sul capitano rossoblù con l’ammonizione per Genduso. Intanto doppio cambio lato Ceriale: dentro Luigi Carastro e Condorelli, fuori Leonardo Carastro e proprio Genduso.
76′ Beluffi conquista un prezioso calcio di punizione al limite dell’area, sul centro-destra. Poco più vicino alla porta rispetto alla mattonella da cui Totaro ha spedito in rete.
73′ Gol mangiato da una parte, gol mangiato anche dall’altra: palla deliziosa di Piu che pesca Gibilaro sul secondo palo, ma il 16 del Ceriale, a pochi passi dalla linea di porta, spedisce fuori clamorosamente.
72′ Grande occasione per i padroni di casa, ancora con Totaro che riceve da Calcagno ma pecca di freddezza sottoporta e colpisce Corciulo.
70′ Pomeriggio sorridente, almeno per ora, per la San Francesco Loano: oltre ai momentanei tre punti, nessuna tra Sestrese, Pontelungo e Celle Varazze sta vincendo.
66′ Beluffi al posto di Osinaga è il terzo cambio di Brignole; modifica anche Cattardico che manda in campo Rocca per Halaj.
64′ Secondo tentativo di testa, dopo quello del primo tempo, per Balla che questa volta impegna Luppi in un’ottima parata.
60′ È scomparso l’attacco del Ceriale, ora decisamente meno pericoloso rispetto ai primi minuti. Poco o nulla oggi pomeriggio anche da parte di Piu, miglior marcatore del campionato dei biancoblù.
58′ Altro cambio per Brignoli che toglie Ballone per far fare il proprio ingresso in partita a Farinazzo.
55′ Via alle sostituzioni: nel Ceriale fuori Agate, in campo Gibilaro.
52′ A velocità doppia rispetto agli avversari sfreccia sulla corsia di sinistra Totaro che però non riesce a sfondare: solo corner per la Loanesi, ma il classe 2004 è in fiducia.
49′ Girata di testa di Auteri sul cross di Calcagno, palla larga ma di poco. Ottimo il rientro in campo della San Francesco Loano.
47′ Si riparte da Totaro: l’attaccante della Loanesi attacca a sinistra, converge e calcia, ma la sua conclusione viene respinta. Si tratta comunque della prima offensiva della seconda frazione.
Fischia il direttore di gara, inizia la ripresa.
Secondo Tempo
45′ Finisce senza recupero il primo tempo: San Francesco Loano avanti nel punteggio, meraviglia di Edoardo Totaro su punizione.
44′ Ci prova di testa Balla su una situazione di corner, pallone che termina abbondantemente sopra la traversa.
41′ Anche oggi all’Ellena la sfida si sblocca grazie a un calcio piazzato. Spesso qui, infatti, le palle inattive sono risultate decisive, vedremo se lo saranno anche per questa gara.
37′ La perla di Totaro! Il suo calcio di punizione termina all’incrocio dei pali, San Francesco Loano in vantaggio. Sale a quota 15 reti in campionato il 7 della San Francesco.
35′ Prima ammonizione della partita: entra nella lista dei cattivi Ballone per un fallo su Bonifazio. Ora punizione da una mattonella interessante per i rossoblù.
33′ Cross su punizione di Carastro, tenta il colpo di tacco Corciulo ma il tiro viene intercettato dalla difesa della Loanesi.
30′ Ancora nessuna reale occasione, ma sempre più presente il Ceriale negli ultimi 30 metri. La squadra di Brignoli è totalmente in partita.
25′ Superata la metà del primo tempo: scontro intenso ma parità a reti bianche, nel complesso, giusta.
21′ Ancora pericolo per Gallo, questa volta con il tiro di Genduso di controbalzo da fuori area, altro calcio d’angolo per il Ceriale.
20′ Brivido dalla distanza provocato dalla punizione di Corciulo: da metà campo coglie impreparato Gallo che riesce solo a deviare in calcio d’angolo.
14′ Bella azione della San Francesco che si conclude con il cross di Totaro per Auteri che viene però anticipato. In ripartenza il Ceriale conquista il primo corner della partita.
10′ Prova a rispondere in contropiede il Ceriale con un passaggio di Burdisso per Ballone, ottimo intercetto di Basso che evita guai. Come al solito prezioso in fase difensiva il numero 6.
7′ Primo “exit poll” della gara: sfida piuttosto equilibrata, Auteri pericoloso con un destro a giro respinto dalla difesa.
4′ Nuova partita, stesse abitudini: Auteri comincia già a subire colpi dagli avversari, attenzione massima del Ceriale sul 10 avversario.
Si parte! Anche oggi coreografia rossoblù con i fumogeni dalla parte opposta delle tribune: grande entusiasmo del pubblico casalingo.
Primo Tempo
Le formazioni:
San Francesco Loano: 1 Gallo, 2 Ponzo, 3 Taku, 4 Alberto, 5 Balla, 6 Basso, 7 Totaro, 8 Calcagno, 9 Halaj, 10 Auteri, 11 Bonifazio. A disposizione di mister Cristian Cattardico: 12 Barelli, 13 D’Aprile, 14 Ciravegna, 15 Valentino, 16 Staltari, 17 Kuzorle, 18 Rocca, 19 D’Aiuto, 20 Vierci.
Ceriale: 1 Luppi, 2 Agate, 3 Giguet, 4 Ballone, 5 Corciulo, 6 Genduso, 7 Carastro, 8 Secco, 9 Burdisso, 10 Piu, 11 Osinaga. A disposizione di mister Davide Brignoli: 12 Manti, 13 Prudente, 14 Piotto, 15 Sardo, 16 Gibilaro, 17 Carastro, 18 Condorelli, 19 Farinazzo, 20 Beluffi.
Al comando della squadra arbitrale Martin Virgilio della sezione di Imperia, coadiuvato da Jetmir Hasa (Albenga) e Edoardo Bonelli (Imperia).
Loano. Tra campionato e coppa San Francesco Loano e Ceriale si sono già affrontate tre volte e il bilancio premia i rossoblù: due vittorie per i ragazzi di mister Cattardico e un pareggio. Insomma, i pronostici sono a favore della squadra di casa, ma il derby è sempre un derby.
Un’occasione per la Loanesi di superare quota 40 punti e di ottenere il terzo clean sheet consecutivo. D’altro canto, però, lo score recente del Ceriale è senz’altro positivo, con due pareggi e due vittorie nelle ultime quattro gare. Basterà per battere la capolista del campionato?