Opportunità

Liceo Scientifico delle Scienze Applicate: al Falcone un percorso per chi ama la scienza e la tecnologia

Lunedì 22 gennaio dalle 15 alle 17 l'ultimo Open Day

Falcone Loano

Loano. Pensi che un un liceo senza il latino non sia un vero liceo? Niente di più falso. Il percorso che l’Istituto Falcone offre con il suo Liceo Scientifico delle Scienze Applicate garantisce molte opportunità altrettanto significative a chi predilige le materie scientifiche e desidera conoscerle in maniera analitica ma con un approccio più approfondito verso le applicazioni più moderne in campo tecnologico.

Tra le materie qualificanti del corso ci sono naturalmente matematica e fisica grazie alle quali si sviluppano ottime capacità di ragionamento e un metodo di indagine scientifica. Uno spazio molto importante e potenziato rispetto al liceo scientifico tradizionale è quello riservato allo studio delle scienze naturali: chimica, biologia e scienze della terra.

L’insegnamento di informatica inoltre in questo corso liceale è potenziato e previsto fin dalla prima per tutto il quinquennio. Oggi infatti l’applicazione delle conoscenze teoriche in matematica e fisica nei settori più diversi e all’avanguardia delle scienze non può prescindere da competenze digitali avanzate. Attraverso uno studio approfondito di questa materia si possono perciò creare e utilizzare strumenti informatici per analizzare dati, rappresentare e manipolare oggetti matematici.

Tutte queste discipline prevedono un numero cospicuo di ore di laboratorio attraverso cui il percorso teorico svolto in classe si concretizza e si acquisiscono saldamente i metodi di indagine delle scienze sperimentali, potenziando allo stesso tempo la riflessione metodologica.

Sono a disposizione laboratori dedicati di scienze, fisica, chimica, informatica e disegno CAD che vengono progressivamente potenziati per restare in linea con le innovazioni tecnologiche più recenti (tecnologia con droni, laserscanner, stampanti 3D).

Altrettanto articolata e qualificante è l’area delle discipline umanistiche che, pur non prevedendo l’insegnamento della lingua latina come nel liceo scientifico tradizionale, garantisce una visione complessiva delle espressioni culturali della società.

Oltre a Letteratura italiana e storia, sono discipline portanti dell’area umanistica Filosofia, Disegno e Storia dell’arte, materie che svolgono un ruolo rilevante nella formazione personale ed integrano il profilo professionale.

Nel corso del quinquennio viene particolarmente curata l’acquisizione della competenza comunicativa in lingua straniera, in quanto i vari settori delle professioni e della ricerca scientifica richiedono sempre di più l’apertura verso un contesto internazionale.

La lingua straniera curricolare per il quinquennio pertanto è l’inglese, lingua veicolare di base per le materie scientifiche, e nel corso degli ultimi tre anni le lezioni di alcune discipline di ambito professionalizzante sono svolte anche in questa lingua (attività CLIL).

Durante l’anno scolastico in Istituto vengono attivati anche altri corsi di francese, spagnolo, tedesco per il conseguimento delle diverse certificazioni linguistiche ed è possibile inoltre perfezionare la conoscenza delle lingue straniere con l’offerta di soggiorni di studio all’estero (Regno Unito, Irlanda, Spagna)

E dopo il Liceo? Il Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate ti prepara ad affrontare qualsiasi percorso universitario. Nella maggior parte dei casi il corso liceale è solo un passaggio nel percorso di studi verso la futura professione.

Le basi tecnico-scientifiche che fornisce questo tipo di Liceo sono fondamentali in molte facoltà come Matematica, Informatica, Statistica, Economia, Fisica, Chimica, Ingegneria.

La capacità di ragionamento, analisi e metodo di indagine scientifica saranno utili anche per chi decide di frequentare Architettura, Filosofia, Medicina e professioni sanitarie, Biologia e Biotecnologia, Scienze naturali.

E se durante la scuola superiore ci si rende conto di non voler continuare con l’istruzione universitaria? Che lavori si possono fare con il diploma di liceo scientifico?

La formazione tecnico-scientifica e le capacità logiche e di problem solving saranno comunque apprezzate nel mondo del lavoro.

Le aziende di ogni settore infatti cercano personale in grado di analizzare situazioni e risolvere problemi sulla base delle informazioni a disposizione: questo modo di ragionare è proprio quello che si impara al Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate.

Ci si può quindi candidare a ricoprire incarichi nel mondo bancario e assicurativo, come assistente negli studi medici e biomedici, di architettura e d’ingegneria o come consulente informatico. È inoltre possibile partecipare ai concorsi in numerosi settori della Pubblica Amministrazione.

Se vuoi saperne di più sul nostro Liceo l’Istituto falcone ti aspetta lunedì 22 gennaio nel pomeriggio dalle 15 alle 17 per un ultimo straordinario Open Day in cui oltre alla tradizionale visita dell’Istituto e dei Laboratori sarà possibile assistere ad un’attività di laboratorio di Educazione Civica tenuto dalla prof.ssa Francesca Sambi.

Se decidi che questo corso fa per te e vuoi entrare a far parte della grande comunità del Falcone, potrai inoltre avere l’assistenza della segreteria dell’Istituto che ti seguirà nella procedura di iscrizione. Non è necessaria la prenotazione!

open day falcone loano

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.