Savona. Gli studenti dell’Istituto Professionale Mazzini – Da Vinci hanno realizzato un potente cortometraggio sui disturbi della personalità, toccando corde emotive e sensibilizzando il pubblico su un tema sociale cruciale. Coordinati dal responsabile scientifico Prof. Dario Crudele e supportati dal dipartimento di grafica e arti multimediali, gli studenti provenienti dai percorsi di design per la comunicazione visiva e pubblicitaria e l’operatore grafico ipermediale hanno dato vita a un progetto cinematografico unico.
Il cortometraggio è stato reso possibile grazie al sostegno finanziario del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola”, del “Ministero della Cultura” e del “Ministero dell’Istruzione e del Merito”, nell’ambito dell’azione cinemascuolalab.
La dotazione fotografica, fonica e video fornita ha permesso non solo la realizzazione del cortometraggio, ma anche la creazione di un laboratorio audiovisivo innovativo. Nuove workstation e monitor 4K per l’editing video sono stati parte integrante della costruzione di uno spazio fisico dedicato a supportare la creatività degli studenti.
Oltre alla produzione del cortometraggio, tutte le classi coinvolte hanno avuto l’opportunità di partecipare a un percorso di alfabetizzazione cinematografica presso il nuovofilmstudio partnership fondamentale. Durante il percorso, gli studenti hanno analizzato i film “Submarine” e “Cosa dirà la gente”, arricchendo le loro competenze nella disciplina di educazione civica e acquisendo nuovi strumenti critici.
La rassegna è stata un successo grazie al coinvolgimento di illustri ospiti e sostenitori. Tra di essi, il Dirigente Scolastico Mauro Ferrando, la vice sindaca Elisa Di Padova, la Dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Nadia Dalmasso, il Dirigente Marco Freccero, la dott.ssa Maura Montalbetti – figura che ha sostenuto per anni il cuore psicologico di Savona presso il centro giovani.
Hanno altresì partecipato e contribuito al successo dell’evento il regista Marco di Gerlando dell’associazione Zuccherarte e il Luogotenente C.S. Gianni Martellini, Comandante della Stazione Carabinieri di Savona. La presenza del Dirigente dell’ufficio Prevenzione Generale della Questura di Savona Commissario Capo Sergio Felici ha ulteriormente arricchito l’esperienza degli studenti, dimostrando l’importanza e l’impatto sociale del loro lavoro.
Il cortometraggio non solo ha fornito uno sguardo approfondito su una sfera emozionale e psicologica, ma ha anche dimostrato il potenziale e il talento degli studenti coinvolti, di cui tutti siamo orgogliosi.